Nokia Normandy con Android entro il 2014

 

Nokia Normandy, il telefono entry-level di Nokia con Android OS, atteso entro il 2014

Scritto da Simone Ziggiotto il 09/01/14 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2014

 

Nokia Normandy con Android entro il 2014

Nokia Normandy, il telefono entry-level di Nokia con Android OS, atteso entro il 2014.

Le voci del famigerato prototipo Nokia Normandy, il primo smartphone della società finlandese basato su piattaforma Android, è stato al centro di rumors per un bel po' di tempo. Anche se la divisione Devices and Services di Nokia sta per essere acquisita da Microsoft, sembra che lo sviluppo di Normandy proseguirà, e pare che il dispositivo potrebbe vedere la luce del giorno contro ogni previsione, anche se non sappiamo quando questo potrà accadere.

Il mese scorso abbiamo appreso che il dispositivo dal nome in codice Normandy dovrebbe essere uno smartphone entry-level Android, quindi accessibile a molti perchè economico. Le indiscrezioni hanno suggerito che Normandy farà uso dell'iconico design dei telefoni Lumia e sarà disponibile in colori diversi, proprio come Nokia ci ha abituati con i suoi telefoni Asha e Lumia di fascia bassa.

Oggi, il famoso informatore @evleaks ha pubblicato un rendering del Nokia Normandy con Android, che potete vedere qui sopra. Dall'immagine vediamo uno scorcio della schermata di blocco del terminale, così come le home delle applicazioni Viber e Skype. A giudicare dalla barra di stato del Normandy, questo dovrebbe essere un telefono dual-SIM, in quanto in alto a sinistra si vedono bene due tacche per due SIM diverse.

Altre informazioni trapelate oggi sono le presunte specifiche di Nokia Normandy: il Nokia RM-980 A110, nome in codice Normandy, ha un display da 4 pollici a risoluzione FWVGA (480x854 pixel), una fotocamera posteriore da 5 megapixel ed esegue il sistema operativo Android 4.4.1 KitKat. Il chipset che si trova in Normandy è uno Snapdragon di Qualcomm. Se confermate le indiscrezioni precedenti, Normandy monta il chipset Snapdragon 200 con processore quad-core Cortex-A5, GPU Adreno 203 oppure con processore quad-core Cortex-A7 e GPU Adreno 302.

Alcune indiscrezioni recenti suggeriscono che lo sviluppo di Normandy è attivo, e lo smartphone dovrebbe arrivare sugli scaffali entro quest'anno. Secondo alcuni, Nokia continuerà a lavorare su prodotti come Normandy (Project N) anche dopo che sarà completata l'acquisizione della divisione Servizi e Dispositivi da parte di Microsot. In questo ambito, Nokia dovrebbe anche proseguire nello sviluppo del suo primo smartwatch.

Nokia Normandy con Android si mostra in una nuova immagine

Esiste o non esiste il Nokia Normandy con sistema operativo Android? Secondo il noto Evleaks esiste eccome, ecco una nuova immagine proveniente dall’account ufficiale Twitter dello stesso.


Per chi non conoscesse Evleaks vi diciamo subito che si tratta di un account Twitter che divulga immagini sui prodotti in uscita prossimamente, se vi può interessare vi diciamo anche che la maggior parte delle volte le rivelazioni dello stesso risultano esatte.

L’ultima rivelazione era stata il Pebble Steel (Smartwatch) svelato diverse ore prima della presentazione ufficiale al CES 2014 mentre oggi si parla di Nokia Normandy, il primo prodotto dell’azienda ad adottare il sistema operativo Android.

Dall’immagine vediamo un’interfaccia molto personalizzata e soprattutto molto simile a quella adottata dal produttore sui dispositivi della gamma Lumia dotati di sistema operativo Windows Phone di casa Microsoft.

Lanciare un prodotto con Android aprirebbe a Nokia le strade per accaparrarsi le quote di mercato perse negli scorsi anni, Windows Phone è infatti un sistema operativo in lenta crescita mentre Android è un ecosistema esploso in pochissimi anni.

Nokia Normandy dovrebbe comunque essere un dispositivo Dual Sim Entry Level ovvero a basso costo, noi ci auguriamo vivamente che il dispositivo sia reale e che apra le porte ad altri device, il sogno di vedere un top di gamma Nokia con sistema operativo Android potrebbe a questo punto diventare realtà. 

Nokia Normandy: mostrato in foto il primo Nokia con Android


Il primo Smartphone al mondo prodotto da Nokia con sistema operativo Android denominato Nokia Normandy non è forse proprio un fake come vogliono farci credere, oggi spunta in rete una nuova immagine che riprende per la prima volta il dispositivo dal vivo.



 
Non ci sono molti elementi che ci facciano dedurre appunto che il sistema operativo su cui è basato questo device è realmente Android ma possiamo comunque notare un’interfaccia diversa da quella adottata da tutti i dispositivi Windows Phone e Nokia Asha del produttore.
 
Sempre per quanto riguarda questo dispositivo il noto Evleaks ha riacceso le speranze tramite il proprio account ufficiale Twitter dichiarando appunto che il progetto esisterebbe realmente.

 
Se il dispositivo esistesse realmente potrebbe essere molto simile a quello che vediamo in queste immagini, si tratterebbe di un entry level Dual Sim che comunque potrebbe aprire le porte ad altri dispositivi anche se la recente acquisizione di Nokia da parte di Microsoft rende il tutto molto più difficile. 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?