Nokia Lumia 1520, video recensione e conclusioni finali

 

Dopo il video unboxing, la prova foto e video ed il confronto con Htc One Max siamo arrivati alla recensione finale di Nokia Lumia 1520, il primo Phablet dell'azienda già disponibile sul mercato al prezzo di 699 euro

Scritto da Pietro Oliveri il 13/03/14 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2014

 

Nokia Lumia 1520, video recensione e conclusioni finali

Dopo il video unboxing, la prova foto e video ed il confronto con Htc One Max siamo arrivati alla recensione finale di Nokia Lumia 1520, il primo Phablet dell'azienda già disponibile sul mercato al prezzo di 699 euro.
 
Dimensioni e Materiali:

Partiamo parlando di peso e dimensioni perchè il dispositivo non si distingue dalla massa per essere tra i più tascabili, parliamo di 162,8 x 85,4 x 8,7 millimetri e ben 209 grammi di peso che comunque risulta essere ben bilanciato e quindi non "stanca" la nostra mano durante l'utilizzo.

Un Phablet del genere è facile da portare in giro per le donne che lo infilano nella borsa o per chi usa dei giacconi invernali ma come la mettiamo con l'estate quando utilizziamo pantaloni con tasche più piccole? Il discorso è comunque molto oggettivo, se state al compromesso dimensionale Nokia Lumia 1520 vi darà delle grandissime soddisfazioni.

Il dispositivo è realizzato interamente in policarbonato opaco (la sola versione Rossa ha una scocca lucida) e la cover risulta essere non removibile, impossibile trovare uno scricchiolio in quanto l'assemblaggio è da dieci e lode.

Hardware:

Nokia ha deciso di adottare la versione GDR3 di Windows Phone 8 e questo ha permesso all'azienda di introdurre un processore Quad Core da 2,2 Ghz, 2 GB di memoria RAM, GPU Adreno 330 ma soprattutto un grande display da 6 pollici LED IPS con risoluzione 1920x1080 pixel che si vede benissimo sotto la luce del sole ma che soprattutto riconosce il tocco con guanti e unghie (fantastico!).


La batteria che alimenta il dispositivo è da ben 3400 mAh, non siamo mai rimasti a secco di autonomia durante i nostri test e nel peggiore dei casi siamo riusciti a far spegnere il dispositivo dopo circa 5 ore continue di display acceso e 15 ore totali da quando il dispositivo è stato staccato dal caricatore.

Il sensore fotocamera adottato da Nokia è da 20 megapixel con doppio LED Flash, stabilizzatore ottico d'immagine e sei lenti Carl Zeiss, trovate la nostra prova completa al seguente indirizzo.

Software:

Windows Phone 8 con Nokia Black (GDR3) direttamente preinstallato sono finalmente un grande passo in avanti rispetto alle precedenti versioni, il dispositivo gira fluido sempre ed in tutti i giorni in cui lo abbiamo testato non si è mai impuntato.

Finalmente è stato introdotto un vero multitasking che ci permette di chiudere le applicazioni quando ne abbiamo voglia, attenzione alle app che lasciate attive in background in quanto abbiamo avuto una spiacevole sorpresa con Angry Birds Go che ci ha letteralmente prosciugato la batteria.

Altra novità proviene direttamente dallo Store in cui è stata inserita l'applicazione "Cartelle" sviluppata da Nokia e per il momento compatibile solo con device Nokia aggiornati a GDR3, in poche parole grazie a quest'applicazione abbiamo finalmente la possibilità di creare cartelle nel menù "Start" per organizzare al meglio le nostre applicazioni.



Punti a sfavore:

Le dimensioni possono essere un punto a favore o a sfavore questo siete voi a deciderlo a noi sinceramente navigare su internet e giocare su questo 6 pollici ci ha dato delle ottime sensazioni ma è anche vero che delle volte ci è risultato un pò troppo ingombrante, questione di gusti.

Il vero punto debole, se così possiamo chiamarlo, secondo noi è l'adozione della Sim nel formato Nano in quanto attualmente risulta meno diffuso dello standard Micro Sim, per il resto nulla da dire sulla bontà del prodotto.

Punti a favore:

Senza ombra di dubbio i punti a favore del dispositivo sono: display di altà qualità, batteria con ottima autonomia, cassa altoparlante molto potente, fluidità generale e qualità fotografica.

Conclusioni:

Se cercate un Phablet veloce, bello e funzionale Nokia Lumia 1520 potrebbe essere la scelta adatta a voi, il dispositivo costa 699 euro ed è disponibile nelle colorazioni Giallo, Nero, Rosso, e Bianco.


Vi lasciamo ora alla nostra video recensione finale, buona visione!
 
 

Nokia Lumia 1520, video recensione e conclusioni finali


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?