Nokia Treasure Tag per trovare gli oggetti smarriti

 

Nokia dice basta agli oggetti smarriti e presenta Treasure Tag, un gadget che emette un segnale acustico quando troppo distante dal dispositivo associato

Scritto da Simone Ziggiotto il 04/04/14 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2014

 

Nokia Treasure Tag per trovare gli oggetti smarriti

Nokia dice basta agli oggetti smarriti e presenta Treasure Tag, un gadget che emette un segnale acustico quando troppo distante dal dispositivo associato. Compatibile con telefono/tablet Windows Phone, Android e iOS.

A chi non è mai capitato di perdere qualcosa, o semplicemente di dimenticare a casa o in macchina, un oggetto importante? Nokia ha presentato oggi Treasure Tag, un nuovo gadget che, se applicato a chiavi, borse o anche al portafoglio, consente di essere ritrovato facilmente grazie all'associazione con un telefono Nokia Lumia.

Come funziona il Nokia Treasure Tag? Il principio è semplice: quando non trovate l'oggetto a cui il gadget è attaccato, col telefono o tablet associato è possibile far emette un avviso sonoro per ritrovarlo. L'associazione tra i due dispositivi può avvenire sia tramite la connessione NFC che via Bluetooth. Il processo di associazione può essere semplificato anche scaricando l’app Treasure Tag disponibile sul Windows Phone Store.

Il segnale acustico del Treasure Tag può essere attivato manualmente dal telefono oppure si attiva in modo automatico: se, ad esempio, una mattina si esce di casa senza uno dei due dispositivi, entrambi emetteranno automaticamente un forte segnale acustico, in modo da segnalarci che ci siamo scordati di qualcosa.

Qualora l'oggetto associato venisse smarrito ma è vicino a noi, si udirà il segnale acustico, nel caso in cui invece questo sia molto lontano sarà possibile rintracciarlo grazie alla geolocalizzazione e tramite le mappe di Nokia.

E’ possibile collegare al proprio Nokia Lumia fino a quattro diversi Tag contemporaneamente e assegnare a ciascuno un'icona, scegliendo tra quelle già presenti nell’app o personalizzandola con una foto scattata con il proprio dispositivo. 

La batteria di un Treasure Tag è ha una durata fino a sei mesi, ed è montata sul retro del Tag e può essere sostituita dall'utente.  L'accessorio ha dimensioni di 30 x 30 x 10 mm per un peso complessivo di 13grammi.

Il Tag sarà in vendita da aprile in quattro diversi colori (ciano, giallo, bianco e nero) al prezzo di 24,90 Euro.

Nokia Treasure Tag potrà essere utilizzato sui dispositivi Lumia con aggiornamento Lumia Black, ma potrà essere usato anche dai possessori di dispositivi iOS e Android grazie all'app di terze parti che verrà resa disponibile nelle prossime settimane nei rispettivi store.

Nokia Treasure Tag, prima foto del localizzatore by Nokia

Prima foto di Treasure Tag, un nuovo accessorio in arrivo da Nokia che permetterà di trovare gli oggetti che vi sono attaccati.
Nokia Treasure Tag
Ci sono indiscrezioni circa un accessorio imminente in arrivo da Nokia che si accoppia con il proprio telefono tramite Bluetooth 4.0 o NFC e consente di individuare qualsiasi cosa vi è associato. Oggi, siamo in grado di mostrarvi la prima foto di un accessorio inedito, chiamato Treasure Tag, che ci da un assaggio di come sarà il prodotto.
 
Treasure Tag può essere abbinato con qualsiasi smartphone Lumia con sistema operativo Windows Phone che ha ricevuto l'aggiornamento GDR2/Amber, attraverso il quale è stato aggiunto il supporto per il Bluetooth LE al sistema operativo mobile di Microsoft. Come si vede, il dispositivo sarà disponibile con un cinturino ad anello per fissarlo a vari oggetti, come le chiavi della macchina.
 
Ma a cosa servirà nella pratica questo Treasure Tag? Gli utenti Lumia possono monitorare il Tag con una speciale applicazione sviluppata per Windows Phone, e anche visualizzare la sua posizione su una mappa. Al contrario, è anche possibile individuare il telefono associato al Treasure tag tenendo premuto un pulsante presente sul localizzatore, che farà suonare il telefono se è nel suo raggio d'azione.
 
Sappiamo che Nokia il prossimo 22 Ottobre presenterà in quel di Abu Dhabi fio a sei nuovi telefoni, così come nuovi accessori. Secondo i colleghi di The Verge, Nokia presenterà un accessorio "davvero speciale" ma non siamo sicuri se questo Treasure Tag è l'accessorio in questione, e francamente speriamo di vedere qualcosa di un po' più innovativo.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?