Nokia: I super low cost Nokia alla riscossa

 

In un modo che ci sta abituando a smartphone sempre più sofisticati dai prezzi ormai inarrivabili per molti, Nokia va decisamente controtendenza e merita un lungo applauso per questa scelta coraggiosa

Scritto da Redazione il 24/02/14 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2014

 

Nokia: I super low cost Nokia alla riscossa

In un modo che ci sta abituando a smartphone sempre più sofisticati dai prezzi ormai inarrivabili per molti, Nokia va decisamente controtendenza e merita un lungo applauso per questa scelta coraggiosa.

Durante il Mobile World Congress 2014, Nokia ha infatti presentato 3 nuovi smartphone ovvero Nokia X, Nokia X+ e Nokia XL.

Si tratta a grandi linee di uno stesso modello disponibile in tre varianti. Prezzi davvero interessanti: 89 euro per Nokia X, 99 euro per Nokia X+ e 109 euro per Nokia XL.

Nokia X  e sNokia X+ differiscono solo per la disponibilità di memoria Ram mentre per il resto restano pressochè identici.

Nokia X

Entrambi utilizzano un display da 4 pollici LCD IPS a 16,7 milioni di colori, fotocamera posteriore da 3 Megapixel, registrazione video a 30 fps e dispongono di connessione 3G, 4G, Bluetooth e Wifi.

Il Nokia XL porta invece alcune migliorie, a partire dal display da 5 pollici e la doppia fotocamera da 5+2 Megapixel

Nokia XL


Per portare online migliaia di nuovi utenti e tutti coloro che non vogliono o non possono spendere molto per uno smartphone top, Nokia presenta Nokia Asha 230, uno smartphone entry level molto interessante e disponibile per appena 45 euro.

Ancora più giù di prezzo, il Nokia 220 , a 29 euro.
Nokia 220


Due modelli semplici, come quelli di una volta, ma capaci di garantire la navigazione online. Nokia Asha 230 dispone di display full-touch, supporto di applicazioni come Line, WeChat e WhatsApp, fotocamera accettabile e 7 Gb di memoria.

Nokia Asha 230

Il piccolo Nokia 220, prezzo da urlo pari a 29 euro, probabilmente il migliore nella fascia super low cost, ha un display da 2,4 pollici, supporto Facebook e Twitter oltre a navigazione con Nokia Xpress broweser

Nokia con Android e Windows Phone in Nokia X
 
Oggi al Mobile World Congress 2014 di Barcellona Nokia ha ribadito il proprio impegno a connettere ad internet il prossimo miliardo di persone attraverso cinque nuovi dispositivi, tra cui tre membri della nuova famiglia Nokia XXX+ e XL sono tutti dual SIM e dotato di un sistema operativo basato su Android di Google ma personalizzato da Nokia per includere anche il meglio di altre due piattaforme, Windows Phone e Asha.
 
Nokia XNokia X+ e Nokia XL sono stati creati per il mercato in forte crescita degli smartphone entry level e per aprire una porta d’accesso ai servizi Lumia e Microsoft come Skype, OneDrive e outlook.com. I costi partono 89 euro del Nokia X fino ad arrivare ai 109 euro per il Nokia XL, passando per i 99 euro del Nokia X+.
Sebbene tutti i telefoni sono basati su piattaforma Android, il sistema operativo che eseguono (chiamato Nokia X) non consente di scaricare applicazioni dal Google Play Store, ma si potranno comunque scaricare nuovi software dal Nokia Store, e sarà possibile installarle anche dai file sorgente "apk" scaricati sul dispositivo, a patto che non utilizzino le API di Google.
 
Le applicazioni disponibili spaziano da quelle contenute nel Nokia Store a quelle di oltre una dozzina di app store terzi e mediante il sideloading, mentre sono già preinstallateNokia HERE Maps (mappe gratuite off-line con navigazione integrata turn-by-turn), Nokia MixRadio per ascoltare musica senza costi e senza pubblicità in streaming on e off line e una serie di applicazioni e giochi di terze parti.
 
Altro che tutti e tre hanno in comune è il processore dual core Qualcomm Snapdragon e supporto Dual SIM
 
L’inizio della distribuzione di Nokia X è previsto immediatamente nell’area Asia-Pacifico e in Europa, India, America Latina, Medio Oriente e Africa, con un prezzo a partire da 89 euro. La distribuzione dei modelli Nokia X+ e Nokia XL nei suddetti mercati è prevista a partire dagli inizi del secondo trimestre, ad un prezzo di rispettivamente 99 e 109 euro.
Per dover di cronaca ricordiamo che il produttore finlandese ha oggi presentato anche Asha 230, che con il suo prezzo di 45 euro è ad oggi il dispositivo Asha full-touch più conveniente. Per finire, Nokia ha presentato anche il Nokia 220, un telefono cellulare Internet-ready dotato di applicazioni social che sarà venduto a soli 29 euro.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?