Nokia: Impianto in India potrebbe non passare a Microsoft

 

L'impianto di Nokia a Chennai, in India, potrebbe essere escluso dall'accordo di acquisizione con Microsoft, per questioni fiscali non ancora risolte

Scritto da Simone Ziggiotto il 18/04/14 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2014

 

Nokia: Impianto in India potrebbe non passare a Microsoft

L'impianto di Nokia a Chennai, in India, potrebbe essere escluso dall'accordo di acquisizione con Microsoft, per questioni fiscali non ancora risolte.

L'impianto di Nokia a Chennai, in India, continua ad essere una fonte di questioni fiscali con gli enti locali, tanto che potrebbe essere chiuso da Nokia e essere escluso dalla prossima acquisizione di Microsoft.

L'impianto, sequestrato lo scorso anno dal governo locale per le accuse di evasione fiscale, è stato riaperto nel mese di dicembre dopo che la società finlandese ha pagato 7 miliardi di INR (116 milioni di dollari). Ora, il governo chiede centinaia di milioni come garanzia per assicurare il pagamento delle imposte future, cosa che potrebbe complicare ulteriormente la conclusione dell'acquisizione di Nokia da parte di Microsoft in programma per questo mese.

Gli appelli di Nokia presso i tribunali indiani non sono serviti a nulla, e vendere il fabbricato non è una soluzione praticabile in quanto le questioni fiscali possono spaventare i potenziali acquirenti.

Mentre sia Nokia che Microsoft hanno dichiarato che le questioni legali non dovrebbero avere alcun impatto sul loro accordo di acquisizione, escludere dalla transizione uno dei più gradi stabilimenti di Nokia potrebbe incidere sul costo totale dell'acquisizione, che ricordiamo avere un valore di 7,2 miliardi.

Il comportamento messo in atto dal governo di Bombay appare piuttosto strano e in forte controtendenza rispetto ad altri casi: solitamente, sono questi paesi a costruire ponti d'oro per le grandi società per spingerli ad investire nei loro paesi.

Sembra che il problema fiscale, sia un solo pretesto per nascondere altre problematiche, forse di natura politica.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?