Nokia investe 100mln sulle auto intelligenti

 

L'azienda finlandese pronta ad investire nelle nuove tecnologie per automobili: pronti 100 milioni di dollari per investire su Smart-Car

Scritto da Simone Ziggiotto il 05/05/14 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2014

 

Nokia investe 100mln sulle auto intelligenti

L'azienda finlandese pronta ad investire nelle nuove tecnologie per automobili: pronti 100 milioni di dollari per investire su Smart-Car.

Dopo aver venduto il suo business di telefoni cellulari a Microsoft, Nokia sta ora rivolgendo la propria attenzione ad un'altra area in forte crescita in questo periodo fruttuoso per il settore tecnologico: le auto intelligenti. 

Nokia Growth Partners, gruppo capitale della società, prevede di investire 100 milioni di dollari in società minori che si occupano di sviluppare tecnologie per rendere le auto più tecnologiche, ha detto la società in occasione della conferenza Global Mobile Internet Conference. "La vettura sta davvero diventando una piattaforma, come quando il telefono cellulare è diventato uno smartphone e tutte le applicazioni e servizi si sono sviluppati intorno ad essa", ha detto il socio Paul Asel ai colleghi di Bloomberg.

Nokia ha una presenza significativa nel settore dell'elettronica per auto attraverso la sua divisione Navteq, che fornisce i dati cartografici e di navigazione per impianti satellitari nei veicoli. Attraverso il suo marchio HERE, la tecnologia di Nokia si estende anche a smartphone e tablet, tramite applicazione dedicata. L'azienda ha 6.000 dipendenti che lavorano sulla sua tecnologia di mappatura, ei cambiamenti molto importanti sono previsti per i prossimi mesi.

"NGP ha avuto costantemente un buon rendimento sia in innovazione che rendimento finanziario per Nokia. Il nostro nuovo inevstimento di 100 milioni di dollari sottolinea ulteriormente la nostra convinzione che la macchina 'smart' è una significativa opportunità di crescita in cui NGP è pronta a fare grandi investimenti", è stato detto.

L'industria automobilistica si sta muovendo verso una trasformazione più radicale che coinvolge anche le vetture che sono in grado di guidarsi da sole, come la Google Car. Proprio la scorsa settimana, vi abbiamo riportato la notizia che l'auto senza conducente di Google, dopo prove effettuate solo in autostrada, è pronta per affrontare la strada vera, quella urbana, quella trafficata e ricca di pericoli da evitare, come pedoni, macchine parcheggiate in doppia fila e lavori stradali. Anche se la 'macchina che si guida da sola' non è pronta per entrare in commercio, l'auto nel frattempo ha già percorso 700mila miglia in completa autonomia, senza conducente.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?