Z Launcher, Nokia presenta il primo launcher per Android

 

A sorpresa Nokia ha presentato il suo primo launcher per smartphone Android

Scritto da Maurizio Giaretta il 20/06/14 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2014

 

Z Launcher, Nokia presenta il primo launcher per Android

A sorpresa Nokia ha presentato il suo primo launcher per smartphone Android.

Non è la prima volta che Nokia si affaccia al mondo Android. La svolta epocale c'è stata al Mobile World Congress di fine Febbraio, quando sono stati annunciati i primi smartphone Nokia XL, Nokia X+ e Nokia X con piattaforma basata sul sistema operativo di Google.

Z Launcher, questo è il suo nome, sostituisce la homescreen e offre un accesso rapido ai contatti, alle applicazioni e alle pagine web che vengono usate con maggior frequenza. Inoltre impara le abitudini dell'utente con la finalità di suggerire i collegamenti più idonei in base alla posizione, a quello che si sta facendo e all'ora del giorno.

Lo slogan che si può trovare sul sito ufficiale è "less tapping, more apping", che potremmo tradurre in "meno tap, più app". Il launcher promette di ottenere l'accesso a qualsiasi cosa in 1 secondo. A quanto sembra, il concetto di base è molto simile a quello di Cover, un'altra app innovativa di cui avevamo parlato ancora a Dicembre (leggi: "Cover arriva nel Google Play: una nuova interpretazione delle Schermate di Blocco").

Un launcher è un'interfaccia che consente di avviare (o 'lanciare') le applicazioni dalle schermate principali del telefono e dal cassetto delle app. Ogni produttore di norma realizza il suo, ma dal Google Play gli utenti hanno la possibilità di scaricarne altri realizzati da altre aziende. Tra queste da oggi spunta la società finlandese americana (è stata recentemente acquistata da Microsoft).

Disponibilità e download - Z Launcher è ancora in fase alfa ed è distribuito in un numero limitato di copie. Per provare a scaricarlo, bisogna registrarsi alla 'pre-beta release' all'indirizzo Zlauncher.com/signup.html. Lo potremo vedere sul Google Play forse già quando entrerà in beta (non sono ancora state comunicate date di rilascio). Per ora è stato testato su Lg Nexus 5 e sui Galaxy S più recenti.

Segue un video introduttivo di Z Launcher. Buona visione!

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?