Nokia X2 con Android: foto, specifiche e prezzi ufficiali

 

Il Nokia X2 è ufficiale ed è un vero e proprio passo evolutivo dall'originale Nokia X

Scritto da Redazione il 24/06/14 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2014

 

Nokia X2 con Android: foto, specifiche e prezzi ufficiali

Il Nokia X2 è ufficiale ed è un vero e proprio passo evolutivo dall'originale Nokia X. Ci sono aggiornamenti sia dentro e fuori, ma soprattutto il Nokia X2 racchiude un più ampio display da 4,3 pollici ClearBlack. Ma andiamo con ordine.

Il Nokia X2 è costruito attorno ad un display da 4,3 pollici con tecnologia ClearBlack e risoluzione di 800 x 480 pixel, con conseguente densità di pixel di 217ppi. X2 viene alimentato dal chip Qualcomm Snapdragon 200 con un processore dual-core Cortex-A7 a 1.2GHz con 1GB di RAM. Una gradita novità è il pulsante Home che si trova accanto al pulsante Indietro sotto il display.

La batteria del Nokia X2 dispone di 1.800 mAh di capacità ed è valutata per durare 4 ore in continua navigazione internet su rete cellulare. Lo spazio di archiviazione interno è di 4GB, espandibile grazie allo slot per schede microSD fino a 32GB.

Nokia X2 misura 121,7 x 68,3 x 11,1 millimetri per un peso complessivo di 150 grammi, quindi è un poco più pesante rispetto al suo predecessore - il Nokia X pesa 129 grammi.

In termini di connettività, c'è Wi-Fi, Bluetooth e doppio slot per schede SIM (supporta Dual-SIM) che offrono dual stand-by. Sul retro, c'è una fotocamera da 5 megapixel con flash LED e autofocus, e non manca una fotocamera frontale per le chiamate Skype (bassa qualità, forse VGA).

Nokia ha anche aggiornato il suo launcher Android personalizzato, che vanta un multitasking migliorato e la possibilità di vedere le applicazioni più utilizzate e aggiornate. Non manca l'app gratuita HERE Maps per la navigazione con guida vocale, mentre il centro notifiche ha un menu di scelta rapida aggiornato.

Il Nokia X2 viene venduto a 99 euro (tasse e sovvenzioni escluse) ed è disponibile nei colori glossy green, orange black, giallo e bianco. Prossimamente arriverà anche la variante di colore grigio opaco.

Nokia ha presentato lo smartphone X2 oggi, un nuovo telefono di fascia bassa che esegue la piattaforma della società chiamata Nokia X nella nuova versione 2.0. Un fatto poco noto è che questo software in realtà si basa sul sistema operativo Android 4.3 Jelly Bean di Google.

La prima iterazione del sistema ottimizzato da Nokia e basato su Android è stata vista nei dispositivi che hanno lanciato questa linea di dispositivi Nokia che potremmo definire essere effettivamente basati su Android (anche se Nokia poco lo ammette) che sono il Nokia X, il Nokia X+ e il Nokia XL, presentati un anno fa e basati su Android 4.1.

Questo nuovo Nokia X2 giunge invece con il software di base aggiornato all'iterazione 2.0, il cui framework di sviluppo è elencato come "Android, AOSP API Level 18". Per chi non è uno sviluppatore basti sapere che è un nnome identificativo che riconduce al sistema operativo mobile Android 4.3 Jelly Bean. La piattaforma Nokia X di prima generazione era basata sul framework API Level 16, equivalente alla prima iterazione di Jelly Bean, la 4.1.
 
Detto questo, l'ultimo livello di API disponibile ad oggi per Android è il numero 19, corrispondente alla versione Android 4.4 KitKat, che di questo passo Nokia lo utilizzerà tra un anno quando, forse, uscirà Nokia X3.
 
Purtroppo, Nokia ha già confermato che gli utenti di Nokia X, Nokia X+ e Nokia XL non potranno beneficiare delle novità introdotte con la nuova piattaforma, dal momento che è stato ufficialmente annunciato che non ci sarà alcun aggiornamento alla piattaforma software X 2.0. per tali smartphone.

Nokia X vs Nokia X2: caratteristiche a confronto
 
Nokia ha presentato dopo soli quattro mesi dal lancio di Nokia X la seconda versione denominata Nokia X2, vediamo insieme quali sono le differenze tra i due prodotti analizzando la scheda tecnica completa di entrambi.

Nokia X


Nokia X adotta un display da 4 pollici di tipo LED IPS mentre nel nuovo modello la dimensione si spinge a 4,3 pollici pur mantenendo la stessa risoluzione di 800 x 480 pixel, ippi passano da 233 a 217.

Aumentando la dimensione del Display troviamo ovviamente anche delle dimensioni differenti che passano dai 155 x 63 x 10.4 millimetri e 129 grammi del primo modello ai121.7 x 68.3 x 11.1 millimetri e 150 grammi del nuovo modello.

Una delle novità più apprezzate è senza dubbio la fotocamera che passa dai 3 megapixel senza LED Flash del prodotto presentato al MWC 2014 ai 5 megapixel con LED Flashdella nuova versione.

Il processore rimane di tipo Dual Core ma non è più uno Snapdragon S4 dato che troviamo il nuovo Snapdragon 200 da 1,2 Ghz (prima 1 Ghz) con GPU Adreno 302 (primaAdreno 203) ed 1 GB di memoria RAM (prima 512 megabyte di RAM), praticamente troviamo dei componenti più aggiornati rispetto alla prima versione del prodotto.

Novità importanti anche per quanto riguarda la batteria che passa da 1500 a 1800 mAh e per la connettività che passa da HSDPA a HSDPA Plus offrendo una velocità in Download praticamente tripla.

Queste le principali novità Hardware ma non dimentichiamoci che il nuovo modello adotterà anche un sistema operativo più aggiornato basato sulla versione 4.3 Jelly bean diAndroid rispetto al primo modello basato sulla versione 4.1. 

Nokia X2 - video promo ufficiale


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?