Nokia, nuovo telefono Lumia con Android forse in sviluppo

 

Nokia sta lavorando su un telefono Android per la sua linea di telefoni Lumia, secondo quanto rivelato da @evleaks

Scritto da Simone Ziggiotto il 08/07/14 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2014

 

Nokia, nuovo telefono Lumia con Android forse in sviluppo

Nokia sta lavorando su un telefono Android per la sua linea di telefoni Lumia, secondo quanto rivelato da @evleaks.

Microsoft ha completato l'acquisizione della divisione Dispositivi e Servizi di Nokia nel mese di aprile per circa 7,2 miliardi di dollari nel tentativo di acquisire maggiori quote di mercato per il suo sistema operativo mobile Windows Phone e di arrivare a competere più degnamente nel settore della telefonia cellulare contro Samsung Electronics e Apple. Nokia, che rimane in attività come una società fornitrice di altri servizi, è stato il partner più importante di Microsoft per la realizzazione di smartphone prima dell'acquisizione ed è stato uno dei più grandi sostenitori del sistema operativo Windows Phone. Tuttavia, si è sempre vociferata la possibilità di vedere uscire un telefono Android dalle fabbriche di Nokia.

Utilizzare il sistema operativo Android di Google vorrebbe dire per Nokia andare contro Microsoft e contro l'impegno a lungo termine preso nei confronti di Windows Phone. Tuttavia, i benefici di fornire un telefono Android potrebbero contribuire ad incrementare le vendite, in quanto i benefici del sistema operativo di Google partono da una fiorente selezione di applicazioni ed è ampiamente utilizzato, mentre Windows Phone rimane un sistema che ancora deve affermarsi sul mercato della telefonia mobile.

Android attualmente domina il mercato dei sistemi operativi con il 81 per cento della quota di mercato al termine del primo semestre di quest'anno, mentre Windows Phone aveva solo circa il 3 per cento della quota, secondo l'ultimo rapporto della società di ricerca IDC.

Un primo passo di apertura nei confronti della piattaforma Android in realtà Nokia già lo ha fatto con Nokia X lo scorso anno e con Nokia X2 quest'anno. Questi telefoni sono conosciuti per avere un sistema operativo proprietario di Nokia, un misto tra Windows Phone e Android. Ciò su cui verte l'indiscrezione di oggi, invece, è lo sviluppo di un telefono puramente Android, senza miscugli con altri OS.

Le vendite della gamma Lumia hanno ottenuto dati interessanti, nonostante la presenza di Windows Phone OS, non molto apprezzato tra gli utenti che preferiscono restare equipaggiati con Android.

Proprio per questo motivo, Microsoft potrebbe ipotizzare il lancio di una gamma di Lumia equipaggiati questa volta con Android.

 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?