Recensione Nokia Lumia 930, Smartphone Windows Phone per eccellenza

 

Dopo il nostro solito periodo di test siamo arrivati al momento della video recensione finale del nuovo Nokia Lumia 930 ovvero l'ultimo Top di gamma lanciato con il sistema operativo Windows Phone 8

Scritto da Pietro Oliveri il 24/07/14 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2014

 

Recensione Nokia Lumia 930, Smartphone Windows Phone per eccellenza

Dopo il nostro solito periodo di test siamo arrivati al momento della video recensione finale del nuovo Nokia Lumia 930 ovvero l'ultimo Top di gamma lanciato con il sistema operativo Windows Phone 8.1 sviluppato da Microsoft.

Materiali, design e costruzione:

Il dispositivo adotta dei materiali di altissimo livello, nella parte anteriore troviamo un vetro Gorilla Glass di terza generazione che ricopre tutto il frontale, tutta la cornice è realizzata completamente in alluminio mentre la parte posteriore è realizzata con un blocco unico di policarbonato piacevole al tatto.

Il design è composto da linee squadrate e decise, sotto questo aspetto Nokia Lumia 930 ci ha convinto da subito.

Il dispositivo è solido e compatto tra le mani come pochi, Nokia ci fornisce un prodotto degno del nome dell'azienda.

Hardware:

Nonostante Windows Phone giri fluido anche con processori di vecchia concezione Nokia ha deciso di dotare il nuovo Lumia 930 con il potente Qualcomm Snapdragon 800 Quad Core da 2,2 Ghz accompagnato da 2GB di memoria RAM ed una GPU Adreno 330.

Il display meriterebbe un'articolo ed una recensione apposita dato che si tratta di un pannello Full HD 1920 x 1080 pixel (441 ppi) OLED che offre dei colori accesi, naturali e dei neri profondissimi.

Uno dei difetti della tecnologia OLED ed Amoled è la visibilità sotto la luce diretta del sole ma Lumia 930 è un caso a parte, questo prodotto ha uno schermo perfettamente visibile anche in condizioni di luminosità estrema.

Sul retro del dispositivo troviamo un sensore per la fotocamera da ben 20 megapixel dotato di doppio LED Flash e registrazione audio di tipo stereo, la qualità fotografica è davvero ai massimi livelli.

Il dispositivo gode di un'ottimizzazione importante per quanto riguarda il reparto fotografico, le immagini anche se esportate su display più grandi ed avvicinate tramite uno Zoom mantengono una risoluzione ottima.

La parte video si spinge fino ad una risoluzione Full HD 1080p 30fps, a fine articolo trovate due nostre prove effettuate con le differenti applicazioni per la fotocamera inserite dall'azienda Finldandese (notate come l'audio non distorce nemmeno in condizioni estreme) mentre al seguente link trovate gli scatti di prova catturati dal prodotto in questione.

La batteria adottata dal prodotto è da 2420 mAh, rispetto ad altri prodotti Windows Phone abbiamo riscontrato dei consumi più controllati ma al tempo stesso una temperatura più alta complice forse il metallo adottato per la cornice.

L'autonomia è comunque buona, si arriva sempre alla fine della giornata lavorativa senza alcun problema (8/9 ore di utilizzo intenso).

Software:

Qual'è la pecca principale del nuovo Nokia Lumia 930? Il software.

Non saltiamo a conclusioni affrettate il dispositivo gira fluido e veloce come pochi altri prodotti in circolazione al momento ed i caricamenti sono veramente molto rapidi grazie al processore che ha potenza da vendere ma cosa ci offre in più sul lato Software un Lumia 930 che costa 599 euro rispetto ad un Nokia Lumia 630 che ne costa circa 100? La risposta è poco e niente.

Altro aspetto negativo è lo store che si sta comunque pian piano popolando di applicazioni ma non offre la qualità di quelle che possiamo trovare per esempio per Android ed IOS.

Un'altro aspetto da segnalare è la mancanza delle applicazioni di Google, nessun problema per le mappe dato che Here Maps offre un'ottima esperienza di navigazione ma per esempio Youtube? Hangouts? Google Plus? Dovrete ricorrere ad applicazioni esterne che non offrono le stesse funzionalità di quelle native.

Conclusioni:

In conclusione Nokia Lumia 930 è il miglior dispositivo con sitema operativo Windows Phone in circolazione, la versione 8.1 ha portato dei miglioramenti davvero notevoli e siamo certi che con le prossime release software e con il calo di prezzo che sta subendo il device tra qualche settimana sarà ancora più interessante acquistarlo.

Vi lasciamo ora alla nostra video recensione completa, buona visione!

Nokia Lumia 930, recensione Top di gamma Windows Phone 8.1


Test registrazione audio Nokia Lumia 930


Test video FullHD 1080p 30fps Nokia Lumia 930 con Nokia Camera e Zoom


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?