Nokia X riceve in maniera non ufficiale la ROM CyanogenMod 11 che porta Android 4.4.4 Kit Kat in versione praticamente Stock, una vera e propria nuova gioventù per il prodotto.
Nokia X come saprete fa parte di una serie di dispositivi lanciati dall’azienda Finlandese sul mercato mondiale con un Software basato sul sistema operativo Android personalizzato da un’interfaccia che riprende in qualche modo l’esperienza di Windows Phone.
Con questa ROM il dispositivo perderà tutte le peculiarità software che Nokia ha inserito come per esempio il menu a tile ma guadagnerà una nuova gioventù grazie all’interfaccia classica di Android ed alle Google App che aggiungono inoltre il Google Play Store, applicazione non presente di default.
La ROM non è comunque ancora pronta per l’utilizzo quotidiano dato che la Fotocamera, la connessione Wi-Fi e la gestione della memoria interna non sembrano ancora funzionare a dovere.
Interessante sottolineare come la comunità supporti i vari prodotti lanciati sul mercato nonostante poi il successo non sia stato così alto.