Il nuovo Nokia Lumia 730 è uno smartphone che dispone di display da 4.7 pollici, per una risoluzione di 720x1280 pixel, touch HD con display di tipo OLED a 16.7 milioni di colori. Il display è caratterizzato dalle funzioni ClearBlack che migliora la resa dei colori, SuperSensitive Touch per una esperienza del touch capacitativo ancora più rapida, Corning Gorilla Glass 3 che dona al display una notevole resistenenza e Curved Glass (2.25D).
L'autonomia del Nokia Lumia 730 è decisamente buona, come gran parte dei telefoni Lumia, e dispone di 22 ore di utilizzo in conversazione e circa 600 in stand by, offrendo cosi agli utenti una autonomia di gran lunga superiore alla media.
La batteria è inoltre intercambiabile, in modo da poterla sostituire in caso di deterioramento della capacità di carica.

Nokia Lumia 730 è dotato di processore Qualcomm Snapdragon 400 Quad Core 4x1,2 GHz con 1 GB di Ram e 8 GB di memoria interna, espandibile grazie alle schede esterne con supporto fino a 128 GB.
A livello multimediale, oltre a riproduttore audio e video, troviamo la radio FM, uscita kacj 3.5 mm e doppio microfono, doppia fotocamera, con sensori simili, da 6.7 Megapixel e 5 Megapixel nel lato frontale.
Sarà possibile registrare video a 1080p per 30 fps, con ottiche Carl Zeiss, tipiche di Nokia e utilizzate in tantissimi modelli finlandesi. La fotocamera dispone di flash di tipo led e funzioni fotografiche di face detection, geo tagging e panorama.
Parliamo ora della connettività: su questo modelo troviamo il supporto di rete 3G e Hsdpa, fino a 42.1 Mbps, Bluetooth 4.0 con A2DP per l'utilizzo di auricolari stereo, Wifi 802.11 b/g/n con funzioni DLNA e Hotspot Wifi, Gps.
Riguardo queste ultime caratteristiche, troveremo a breve anche la versione 4G LTE che prende il nome di Nokia Lumia 735, con caratteristiche identiche ma supporto di rete migliore.
I nuovi Lumia saranno già predisposti con il nuovo servizio mappe Nokia Here, con la nuova versione per Android presentata di recente, oltre a Nokia Transit e City Lens per le funzioni di realtà aumentata.
Fanno parte del pacchetto Lumia, anche i servizi Nokia MixRadio e xBox Music. I Nokia 730 e 735 saranno venduti nelle versioni cromatiche Bianco, Grigio scuro, Arancione e Verde.