Nokia: navigazione su rete 3G piu' veloce e consumi ridotti con FACH

 

Applicazioni indispensabili e insostituibili come Facebook, WhatsApp, Instagram, Twitter e compagnia bella, tendono a mettere decisamente sotto sforzo la batteria del proprio smartphone ogni ora di ogni giorno

Scritto da Maurizio Giaretta il 06/11/14 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2014

 

Nokia: navigazione su rete 3G piu' veloce e consumi ridotti con FACH

Applicazioni indispensabili e insostituibili come Facebook, WhatsApp, Instagram, Twitter e compagnia bella, tendono a mettere decisamente sotto sforzo la batteria del proprio smartphone ogni ora di ogni giorno.

Recentemente però Nokia Networks, la divisione dei servizi e delle infrastrutture della Nokia, ha comunicato i primi risultati di una sperimentazione che si pone il non trascurabile obiettivo di rendere la navigazione internet da smartphone su rete 3G ancora più veloce riducendo, al tempo stesso, i consumi.

La nuova funzione software, chiamata Nokia High Speed Cell FACH, testata sulle reti 3G/HSPA di uno dei principali operatori telefonici europei e su smartphone equipaggiati con chipset Qualcomm in grado di supportare il software, ha raggiunto una navigazione web più veloce del 20 percento, e il 44 percento più veloce per quanto riguarda la chiamata vocale.

Inoltre, sono stati potenziati i tempi di risposta in applicazioni di messaggistica istantanea come WhatsApp e Facebook Messenger fino al 65 percento. Forse l'elemento più interessante è l'affermazione della Nokia rispetto al consumo di energia degli smartphone: è stato ridotto del 40 per cento, traducendosi in una durata della batteria significativamente più lunga.

Nokia avverte che i risparmi dipendono dall'applicazione in uso, e, secondo la sperimentazione, il risparmio energetico più basso negli smartphone testati è stato il nove per cento.

FACH lavora per migliorare le prestazioni degli smartphone sulle reti 3G. Gli smartphone inviano e ricevono frequentemente piccoli pacchetti di dati di qualche centinaia di bytes o di pochi kbytes. High Speed Cell FACH gestisce questi piccoli pacchetti di dati in maniera più efficiente per migliorare l'esperienza utente e consente agli operatori di supportare un maggior numero di smartphone sulle proprie reti.

Bisogna sottolineare però che FACH si applica solo ai piccoli pacchetti di dati. Le applicazioni che utilizzano grandi quantità di dati, come ad esempio il download di un video, non possono essere potenziate.

Fach può essere disponibile sin da ora per gli operatori telefonici che possono adeguare le proprie reti per migliorare l'accesso dei moderni smartphone equipaggiati con chipset Qualcomm. Per ulteriori informazioni sui risultati della sperimentazione, è possibile consultare il white paper elaborato da Nokia.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?