Nokia lancia la nuova versione di Nokia Maps

 

Nokia ha presentato l’ultima versione del servizio di cartografia e navigazione Nokia Maps con l’aggiunta della personalizzazione di navigazione on-line su Ovi by Nokia

Scritto da Redazione il 03/12/08 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2008

 
Nokia MapsNokia ha presentato l’ultima versione del servizio di cartografia e navigazione Nokia Maps con l’aggiunta della personalizzazione di navigazione on-line su Ovi by Nokia.

Nokia Maps con Ovi è il primo servizio gratuito che permette agli utenti di programmare in anticipo da casa il proprio viaggio tramite PC e di sincronizzarlo sul proprio dispositivo mobile, consentendo l’accesso ai percorsi pianificati e alle destinazioni preferite mentre si è in movimento.

Nokia Maps è stato aggiornato per includere una serie di nuove funzionalità, come immagini aeree ad alta risoluzione, punti di riferimento tridimensionali per 216 città e mappe topografiche. Inoltre, Nokia Maps consente agli utenti di verificare percorsi alternativi mentre si sta utilizzando la navigazione.

Nei prossimi mesi diventerà un supporto per salvare e organizzare i luoghi preferiti, programmare in anticipo i viaggi e in seguito, eventualmente, modificarli. Gli utenti potranno condividere il luogo in cui si trovano e tutti i contenuti importanti dal punto di vista personale e sociale con gli amici, invitandoli a prendere parte alle attività e condividere le esperienze.

Nokia Safety SpotTra le nuove funzionalità di Nokia Maps: le informazioni in tempo reale sui segnalatori di velocità, i safety spot e le informazioni sul traffico per paesi selezionati, così come le guide Wcities che forniscono indicazioni sugli eventi e le programmazioni di film in oltre 450 città.

Il navigatore pedonale Walk è stato migliorato rispetto alla versione precedente, grazie all’aggiunta di una guida che indica la distanza più breve da un punto A a un punto B. In caso di percorsi urbani, segnali acustici e vibrazioni avviseranno quando è il momento di svoltare. Il livello di precisione delle mappe ha raggiunto un punto tale da permettere di visualizzare i diversi ingressi della stessa stazione della metropolitana.

La migliore qualità delle mappe è il risultato della stretta collaborazione che oggi esiste tra Nokia e NAVTEQ, che consente di utilizzare al meglio le informazioni cartografiche di NAVTEQ con l’obiettivo di garantire una maggiore qualità e un’ampia copertura, migliorando in tal modo l’esperienza location based.

La nuova versione dell’applicazione Nokia Maps destinata ad alcuni selezionati dispositivi è disponibile sul sito Nokia Beta Labs, all’indirizzo http://www.nokia.com/betalabs .

La versione on-line sarà accessibile dal sito http://maps.ovi.com . Entrambe saranno versioni Beta, pertanto alcune caratteristiche potrebbero non essere immediatamente disponibile, ma verranno aggiunte nelle successive versioni.

Lonely Planet disponibile su Nokia Maps

 
Nokia e Lonely Planet annunciano l’accordo per distribuire i contenuti delle guide Lonely Planet attraverso Nokia Maps. Da oggi direttamente dai telefoni Nokia è possibile acquistare e scaricare le guide delle città di tutto il mondo per avere tutte le informazioni necessarie a portata di mano durante il viaggio. 

Con oltre 100 destinazioni disponibili immediatamente, altre disponibili a breve, Nokia Maps e Lonely Planet coprono molte delle più popolari destinazioni turistiche. Le guide Lonely Planet aiuteranno i viaggiatori a trovare i migliori posti dove mangiare, dormire e fare shopping, senza dimenticare naturalmente i principali punti d’interesse e la vita notturna. 

Stephen Palmer, CEO, Lonely Planet Publications, ha aggiunto: “Questo è un accordo di pura trasformazione, che libera i contenuti Lonely Planet dal tempo e dallo spazio. Permetterà di dare una risposta a tutte quelle domande che i viaggiatori di pongono lungo il percorso del loro viaggio, come: “cosa potrei vedere oggi?” oppure “dove protrei cenare questa sera?”. Grazie alla collaborazione con Nokia riusciremo a collegare i viaggiatori ancora più intensamente con il loro mondo”. 

Le mappe costano 7.99 euro, per scaricarle basta entrare nel menu e selezionare il tasto “varie” e poi “guide”.
L’applicazione Nokia Maps 2.0 utilizza mappe vettoriali fornite da Navteq e TeleAtlas, Nokia Maps al momento offre le cartine di oltre 200 Paesi, di cui più di 70 corredate dal servizio di navigazione vocale. Le mappe possono essere scaricate direttamente su alcuni selezionati terminali o utilizzando il programma Nokia Maps Loader su un PC. 

Nokia Maps 2.0 e il programma Map Loader sono disponibili gratuitamente per alcuni modelli.
 
 

Video: Nokia ci spiega tutte le funzioni di Nokia Maps

 
Nokia rilancia il suo sistema di navigazione per satellitare apportando alcune novitá e nuove funzioni al suo sistema Nokia Maps.

Nokia Maps per S60 in breve

Auto - La navigazione Drive ti aiuta ad arrivare a destinazione. Istruzioni vocali, migliore visualizzazione,informazioni opzionali sul traffico in tempo reale e re-routing dinamico.

A piedi- La navigazione Walk ti aiuta a trovare la strada quando ti muovi a piedi. Prendi le scorciatoie o sali su un mezzo pubblico. Per orientarsi nel paesaggio urbano. 

Cerca e Scopri - Search è fondamentale per Nokia Maps. Scopri ciò che ti circonda, esegui il download di guide delle città multimediali e ottieni visualizzazioni satellitari e ibride.

Salva e Condividi - Inserisci i tuoi luoghi preferiti sulla mappa e condividi le tue scoperte con gli amici. Invia le coordinate di un luogo in cui ti trovi.


 
 


Nokia Maps al MWC 2009


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?