Nuovo Nokia 6208c, touchscreen per il mercato cinese

 

Nokia svela il nuovo Nokia 6208c, un cellulare a tecnologia touchscreen che viene incontro alle esigenze di differenti utenti, e specialmente di quelli cinesi (il nuovo modello infatti è stato presentato in occasione di un evento tenutosi a Nanjing

Scritto da Maurizio Giaretta il 31/12/08 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2008

 

Nokia svela il nuovo Nokia 6208c, un cellulare a tecnologia touchscreen che viene incontro alle esigenze di differenti utenti, e specialmente di quelli cinesi (il nuovo modello infatti è stato presentato in occasione di un evento tenutosi a Nanjing.

L'interfaccia touchscreen è ottimizzata per riconoscere i caratteri cinesi, che possono essere digitati con l'ausilio di una penna. La stilo è agganciata nel retro del cellulare e ha un design che si ispira alla cultura e alla tradizione cinese. I materiali usati per produrre il nuovo Nokia 6208c sono di prima fascia, a partire dalla cover in acciaio inossidabile.

Oltre al supporto per gli ideogrammi cinesi, Nokia 6208c supporta anche altri linguaggi. E' dotato di fotocamera a risoluzione 3,2 megapixel con LED flash e zoom digitale 4x. Naturalmente 6208c consente di navigare sul web, supporta numerosi formati multimediali ed è dotato di slot per memory card microSD fino a 8 GB.

Nokia 6208c entrerà in commercio in mercati selezionati dalla prima metà del 2009. Su pianetaCellulare è disponibile la scheda tecnica dettagliata del nuovo modello Nokia.

Nokia e Motorola leader del mercato smartphone cinese

L'azienda cinese specializzata in ricerche di mercato CCID Consulting ha svelato che i giganti della telefonia mobile Nokia e Motorola detengono congiuntamente circa il 90% della quota di mercato degli smartphone in Cina.
 
Nel terzo quadrimestre 2008 il numero di smartphones venduti in Cina raggiunge i 7,47 milioni, in aumento dello 0,6% rispetto allo scorso trimestre, mentre i ricavi sono aumentati del 4,5% giungendo a quota 2,7 miliardi di dollari USA.
 
Gli smartphones contano per il 19,3% sul totale delle vendite di dispositivi mobili (sempre nel terzo quadrimestre), in ascesa dello 0,7 per cento rispetto al dato del secondo quadrimestre dello stesso anno.
 
Nokia ha una fetta di mercato smartphone del 69,3 per cento ed è seguita da Motorola con il 19,9%. Secondo le previsioni, le due case produttrici a breve supereranno assieme la quota del 90%.
Secondo CCID Consulting il primato di Nokia (sopra l'ultimo modello Nseries Nokia N97) deriva dalla grande capacità dell'azienda svedese di offrire modelli a prezzi elevati e anche contenuti che riescono a soddisfare una vastissima gamma di clienti. Motorola invece si focalizza principalmente sul settore intermedio.
Sempre secondo lo studio, l'ultimo 10% del mercato degli smartphones è coperto da altri produttori come Dopod (4,7%), Samsung (2,5%), Coolpad (1,2%) e Sony Ericsson(appena lo 0,9%).
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?