Aptana e Nokia: nuovi strumenti per sviluppo applicazioni web mobile

 

In occasione del Nokia Developer Summit 2009, Aptana, Inc

Scritto da Redazione il 29/04/09 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2009

 
In occasione del Nokia Developer Summit 2009, Aptana, Inc. e Nokia hanno presentato le ultime versioni di Nokia WRT (Web Runtime) e Nokia WRT Plug-in per Aptana Studio che consentono agli sviluppatori web di creare, confezionare e distribuire con facilità software per  dispositivi mobili.
 
Queste applicazioni, anche chiamate widget, si installano premendo semplicemente un tasto e consentono di utilizzare la lista contatti e l’agenda, determinare la posizione del dispositivo, trovare punti di riferimento all’interno di un’area, inviare e ricevere SMS, ricevere informazioni da un sensore, come l’accelerometro, e usare altri strumenti presenti sui dispositivi Nokia S60 5th edition e sul Nokia N97 di prossima uscita.

Nokia WRT Plug-in per Aptana consente inoltre di progettare nuovi interessanti widget che utilizzano la funzionalità di pubblicazione Homescreen, presente sui prossimi dispositivi Nokia.

Gli sviluppatori che utilizzano Aptana Studio e Nokia WRT Plug-in possono creare, debuggare, visualizzare in anteprima, provare, confezionare e distribuire le applicazioni in maniera più rapida, grazie agli strumenti per lo sviluppo supportati da Eclipse e le relative applicazioni per i servizi cloud hosting di cui Aptana è un noto fornitore.

Gli sviluppatori che utilizzano Aptana Studio possono inoltre offrire servizi di dati per le proprie applicazioni web mobile grazie ad Aptana Cloud Connect, che fornisce un hosting istantaneo e scalabile per le applicazioni Java, PHP, Ruby on Rails e Jaxer.

Quest’ultima versione (versione 2 Beta) di Nokia WRT Plug-in per Aptana Studio è attualmente disponibile per i membri di Forum Nokia PRO, Launchpad e Champions. Aptana Studio e l’attuale versione di Nokia WRT Plug-in per Aptana Studio possono essere scaricati e utilizzati gratuitamente collegandosi al sito www.aptana.com . Il costo di Aptana Cloud Connect è di circa 0,65 dollari al giorno e include le tariffe di hosting per l’applicazione. Ai nuovi utenti viene comunque offerta la possibilità di provare gratuitamente Aptana Cloud Connect.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?