Aptana e Nokia: nuovi strumenti per sviluppo applicazioni web mobile

 

In occasione del Nokia Developer Summit 2009, Aptana, Inc

Scritto da Redazione il 29/04/09 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2009

 
In occasione del Nokia Developer Summit 2009, Aptana, Inc. e Nokia hanno presentato le ultime versioni di Nokia WRT (Web Runtime) e Nokia WRT Plug-in per Aptana Studio che consentono agli sviluppatori web di creare, confezionare e distribuire con facilità software per  dispositivi mobili.
 
Queste applicazioni, anche chiamate widget, si installano premendo semplicemente un tasto e consentono di utilizzare la lista contatti e l’agenda, determinare la posizione del dispositivo, trovare punti di riferimento all’interno di un’area, inviare e ricevere SMS, ricevere informazioni da un sensore, come l’accelerometro, e usare altri strumenti presenti sui dispositivi Nokia S60 5th edition e sul Nokia N97 di prossima uscita.

Nokia WRT Plug-in per Aptana consente inoltre di progettare nuovi interessanti widget che utilizzano la funzionalità di pubblicazione Homescreen, presente sui prossimi dispositivi Nokia.

Gli sviluppatori che utilizzano Aptana Studio e Nokia WRT Plug-in possono creare, debuggare, visualizzare in anteprima, provare, confezionare e distribuire le applicazioni in maniera più rapida, grazie agli strumenti per lo sviluppo supportati da Eclipse e le relative applicazioni per i servizi cloud hosting di cui Aptana è un noto fornitore.

Gli sviluppatori che utilizzano Aptana Studio possono inoltre offrire servizi di dati per le proprie applicazioni web mobile grazie ad Aptana Cloud Connect, che fornisce un hosting istantaneo e scalabile per le applicazioni Java, PHP, Ruby on Rails e Jaxer.

Quest’ultima versione (versione 2 Beta) di Nokia WRT Plug-in per Aptana Studio è attualmente disponibile per i membri di Forum Nokia PRO, Launchpad e Champions. Aptana Studio e l’attuale versione di Nokia WRT Plug-in per Aptana Studio possono essere scaricati e utilizzati gratuitamente collegandosi al sito www.aptana.com . Il costo di Aptana Cloud Connect è di circa 0,65 dollari al giorno e include le tariffe di hosting per l’applicazione. Ai nuovi utenti viene comunque offerta la possibilità di provare gratuitamente Aptana Cloud Connect.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici