Opera lancia la prima versione Beta della versione Opera Mobile 9.5 che include la gestione e la navigazione per i dispositivi touchscree basatu su Windows Mobile.
Simile al Safari, browser diffuso nei sistemi Mac Os come Mac e iPhone, il nuovo Opera Mobile disporrà della navigazione a pagina completa con possibilità di zommare l'area del sito da visualizzare.
La versione 9.5 è stata inoltre ottimizzata per una navigazione più rapida da 1,5 a 2 volte rispetto a Internet Explorer Mobile, almeno per quanto sostenuto dai creatori.
Browser Opera Mobile Browser sorpassa Safari
Il mercato dei browser mobili, a differenza di quello Internet tradizionale, vede al primo posto Opera con 24.6%, seguito da vicino a Safari con 22.3% e più indietro Internet Explorer Mobile e gli altri.
Opera Mobile ha sicuramente un grosso vantaggio, ovvero la possibilità di funzionare in un numero elevato di dispositivi Symbian e Windows Mobile, diversamente da Safari utilizzato per lo più sugli iPhone.
Opera Mobile dispone inolter della capacità di poter gestire componenti Flash, cosa che sarà possibile su iPhone solo nella versione 3.0 salvo utilizzare diversi applicativi.