Provato per Voi: INQ 3G Chat

 

Dopo il lancio del primo socialphone InQ, arriva la nuova versioneInQ Chat 3G con alcune interessanti novità e aggiornamenti che ne fanno un cellulare ideale per interagire con i diversi servizi web based

Scritto da Redazione il 11/01/10 | Pubblicata in Operatori | Archivio 2010

 
Dopo il lancio del primo socialphone InQ, arriva la nuova versioneInQ Chat 3G con alcune interessanti novità e aggiornamenti che ne fanno un cellulare ideale per interagire con i diversi servizi web based.
Scatola Inq 3G

Se il primo modello aveva ricevuto il premio di miglior cellulare del 2009, siamo sicuri che la nuova versione Qwerty rappresenta un deciso miglioramento del prodotto,anche in relazione agli uso per cui è nato.

Pianetacellulare ha testato il nuovo INQ Chat 3G e qui trovate la recensione completa e i risulati dei nostri test.

Inq Chat 3G in breve

Fotocamere integrata
da 3.2 megapixel con autofocus e registrazione video
Widget speciali per Twitter e Facebook
Rubrica always on: rubrica sempre aggiornata con lo stato online dei nostri contatti

Memoria interna di 120MB espandibile a 8GB con microsd

Java: Java MIDP 2.0
Formati Audio: AMR, AAC, AAC+, E-AAC+, MIDI, MP3, wav
Formati Video: MPEG4, H.263, H.264

Dimensioni 114x61x12.8 mm
Display 2.4” QVGA TFT
Tastiera Full Qwerty

Gps integrato
Supporto di rete HSDPA utilizzabile anche con il Pc

 



Scatola e Accessori

A differenza di molti altri cellulari, la dotazione di accessori del nuovo InQ 3G appare piuttosto buona con cavo dati usb, auricolari, schede informative sui servizi e funzioni del cellulare, battaria e carica batterie.


 
 

Recensione INQ 3G: Interfaccia di navigazione

 
L'interfaccia del nuovo INQ Chat 3G è divisa in 2 blocchi distinti. 

La parte superiore è occupata dai widget, che possono essere tolti e ovviamente personalizzati mentre la parte inferiore è costituita dal cosidetto "carosello", ovvero una insieme di icone a scorrimento che ci consentono di andare avanti e indietro scegliendo cosi la voce menù che ci interessa, un pò come nel Mac per intenderci.

 
Display INQ 3G

Il pulsante menù generale apre tutte le altre opzioni ovvero fotocamera, impostazioni e strumenti, musica, foto e video e applicazioni.

La personalizzazione del display è ottima: è possibile per esempio inserire un widget di facebook con gli ultimi aggiornamenti sempre sul display cosi come per twitter, aggiungere il meteo sempre aggiornato della nostra città e tanti altre opzioni interessanti.
 
Recensione INQ 3G: Rubrica, Tastiera e Messaggi
 
La rubrica always on merita una nota a parte: in base ai dati inseriti nei nostri contatti e in base alla loro dislocazione nei vari sistemi di comunicazione, è possibile vedere in qualunque momento quali dei nostri contatti sono online e in che modo è possibile contattarli.

Se un nostro amico è collegato sia su SKype sia su Facebook, il suo contatto visualizzerà lo stato di online su entrambi i sistemi, permettendoci cosi di utilizzare quello più appropriato.

Area Messaggi per Richieste di Amicizia, Poke ed Email


A differenza di altri cellulari, su InQ Chat 3G troviamo un'area dedicata a tutti i messaggi con la possibilità quindi di poter visualizzare sms, mms, email, messaggi di facebook, poke, richieste di amicizia, ecc ecc tutti insieme.

Tastiera Full Qwerty

La prima novità, la più evidente, è la tastiera full Qwerty che garantisce e fornisce un miglior supporto per poter scrivere rapidamente e facilmente messaggi, chat e quant'altro sia necessario scrivere sui diversi social.

Un cellulare che fa della comunicazione il suo punto di forza, non poteva certo mancare un aiuto rapido ed efficace per poter inviare messaggi, email, commenti su facebook o semplici tweet!

Tastiera InQ 3G
 

Recensione INQ 3G: Audio, Fotocamera e Display

 
Ricezione e Audio

Il test condotto su copertura medio/scarsa ha dato risultati ottimali mentre la ricezione è apparsa piuttosto buona se paragonata ad altri cellulari di quelli presenti al momento ovvero:

- 3/5 tacche per InQ:
- 1/5 tacche per Samsung Innov8 
- 2/5 tacche per SKypePhone
- 1/5 tacche per Nokia N97

L'audio in conversazione è piuttosto buono; non si notano particolari rumori di sottofondo e l'audio anche ad alto volume risulta abbastanza nitido.
Il volume al massimo permette praticamente di ascoltare la chiamata senza avvicinare il cellulare all'orecchio.

Display Ampio e Luminoso

InQ Cat 3G dispone di un display da 2.4 pollici QVGA, piuttosto grande e capace di contenere tranquillamente le schermate di tutti gli istant messenger e social network testati tra i quali facebook e twitter grazie soprattutto alle applicazioni mobili fornite dei vari siti web.

Fotocamera integrata

La fotocamere integrata appare piuttosto buona; sono 3.2 Megapixel ben bilanciati e grazie all'autofocus dovremmo riuscire a fare buone foto da pubblicare ovviamente sul nostro account facebook.

Le opzioni dirette sulle foto permettono infatti di pubblicare le nostre foto direttamente sul nostro profilo facebook tutto in un click!
 
Recensione INQ 3G: Social Network e Connessione Dati
 
Social Network e Istant Messenger

Tutto il cellulare si basa sulle attività social e comunicative, quindi integrazione con Facebook, Twitter, Skype, Windows Live Messenger e diversi Istant Messenger, tutti integrati nel cellulare senza dover ogni volta accedere al web via browser.

Le applicazioni pre installate sono Facebook e Twitter per i social network; Skype e Windows Live come strumenti di Istant Messenger, Yahoo Mail e Gmail come strumenti di posta.

Ovviamente anche le applicazioni sono personalizzabili mentre quelle di default sono già configurate e pronte all'uso: non resta che inserire i nostri dati e potremo cosi collegarci online con un semplice click.

Connnesione

La connessione 3G su rete Tre supporta piuttosto bene tutte le attività e non sembra dare particolari problemi nemmeno in aree di scarsa copertura. 

Un cellulare che va acqusitato in collegamento a tariffe dati flat, visto che una volta sconnesso da Internet diventa un semplice cellulare privo di funzioni eccezionali.
 
Recensione INQ 3G: Pregi, Difetti e Conclusioni
 
Pregi

Uno strumento che incorpora le funzioni tipiche di un cellulare (chiamate, messaggi, sveglia, ecc) con quelle di un perfetto strumento di comunicazione Internet e Social e un accettabile compromesso audio e video.

Difetti

I difetti riscontrati sono abbastanza superflui ovvero:
- lentezza in fase di accensione del cellulare con un tempo di attesa complessivo di circa 20 secondi;
- iniziale lentezza nelle applicazioni al primo accesso, mentre le volte successive sono state piuttosto rapide.

Conclusioni

Tirando le conclusioni su questo prodotto e in relazione anche al suo prezzo di listino, INQ 3G rappresenta davvero una bella sorpresa per il 2009, ideale come regalo di natale visto il prezzo ridotto e le molteplici funzioni di sicuro appeal per ragazzi social connected e tutti gli appassionati di facebook e chat.

Dalle prove effettuate non sono emersi particolari dubbi o problematiche e direi che è sicuramente un cellulare pronto a scalare le classifiche di vendita soprattutto dai più giovani.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?