Telecom e Fastweb: nuova rete NGAN da 100 Mbps

 

Dopo gli annunci congiunti di Vodafone e Fastweb, arriva adesso l'annuncio di Telecom Italia pronta a lanciare la sua rete NGAN (acronimo di Next Generation Access Network) a partire dal 2012, con completamento previsto per il 2016

Scritto da Redazione il 24/05/10 | Pubblicata in Operatori | Archivio 2010

 
Dopo gli annunci congiunti di Vodafone e Fastweb, arriva adesso l'annuncio di Telecom Italia pronta a lanciare la sua rete NGAN (acronimo di Next Generation Access Network) a partire dal 2012, con completamento previsto per il 2016.

Dal 2012, saranno disponibili qualcosa come 1.3 milioni di connessioni in fibra per un totale di 13 città con ulteriore sviluppo entro il 2016 per estendere tali benefici ad un totale di 10 milioni di utenti.

Il primo test è stato condotto a Roma, nei pressi del quartiere Prati, dove 80.000 famiglie disporranno presto della nuova rete super veloce di Telecom.

La velocità prevista e verificata in questi primi test si attesta intorno ai 100 Mbps, più che sufficienti a utilizzare Tv, chiamate e Videochiamate in alta definizione, anche se la velocità di rete a regime sarà sicuramente inferiore.

Ancora una volta però, le nuove reti saranno disponibili nei principali comuni italiani, lasciando ancora una volta tecnologicamente isolate le aree rurali o di scarsa densità abitativa che non potrebbero compensare gli investimenti effettuati.

FastwebDopo due anni di lavoro, Fastweb si appresta a poter utilizzare la nuova rete a fibra ottica con offerte per privati e aziende con un taglio sicuramente sorprendenteovvero 100 Mbps in download e 10 Mbps in upload.

L'offerta sarà disponibile però solo per 2 milioni di utenti tra famiglie e aziende, attualmente già connesse in fibra ottica, e residenti nelle città di Milano, Roma, Genova, Torino, Bologna, Napoli e Bari..

Fastweb 100 Mbps



Fibra 100 di Fastweb avrà un costo di attivazione una tantum di 100 euro e si potrà utilizzare per accedere a tutti i servizi di Tv digitale, TV HD in streaming, condivisione di file e video, download a velocità supersonica e webcam in HD.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?