Tim mette a disposizione uno strumento utile per navigare in internet anche all'estero. Con Tim Data Roaming Europa è possibile effettuare tutte le operazioni (navigazione, visualizzazione di email, eccetera) per una settimana a costo fisso.
L'opzione mette a disposizione 10 MB di traffico dati a un costo fisso di 5 euro. I 10 MB possono essere usati entro i 7 giorni e se eventualmente si superasse la soglia prevista il costo per ogni MB successivo (in roaming si intende) è di 1 euro (con scatti anticipati da 1 KB).
Come si può notare, 10 MB non sono molti, ma sono l'indispensabile per continuare a consultare la propria casella email anche quando si è fuori dal territorio nazionale.
L’accesso a internet può essere effettuato dal telefonino tramite APN wap.tim.it. Per i telefonini BlackBerry l’APN da utilizzare è blackberry.net (se il servizio blackberry per la trasmissione dati è attivato). E' possibile accedere a internet da PC tramite APN ibox.tim.it e unico.tim.it.
Tim Data Roaming Europa è attivabile fino al 31 Gennaio 2011 da clienti con SIM prepagata e in abbonamento.
I paesi nei quali è possibile usare l'opzione sono i seguenti: Austria, Belgio, Bulgaria, Canarie, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Gran Bretagna, Grecia, Guadalupa, Guyana Francese, Irlanda, Martinica, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Rep. Ceca, Romania, Rep. Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria. Zona 1: Isola di Guernsey, Isola di Man, Isole Faroe, Jersey, Svizzera.