Se si ha intenzione di sottoscrivere un piano dati per navigare in internet dal proprio telefonino ma non si sa quale possa essere la tariffa più adatta al proprio profilo di consumo, Vodafone mette a disposizione un utile strumento.
Per calcolare il proprio traffico internet basta inserire alcuni dati. Quante email si ricevono o si inviano al mese? Quante con allegati? Si guardano film o video in streaming? Se si, quanti? Si scaricano brani musicali o software? In che quantità?
Man mano che si completano questi campi viene fornita una stima del traffico dati mensile (che si aggiorna in tempo reale). La stima si basa su un consumo medio (consultare la legenda a destra), quindi può differire da quella reale. D'altronde, come ricordiamo, lo strumento è un aiuto per l'utente.
Prima di procedere al calcolo bisogna indicare (pulsanti in alto a sinistra) se si è un utente privato o un'azienda. Premendo il tasto "Calcola" vengono proposte le tariffe che più si addicono al proprio profilo. La scelta sarà così molto più facile.
Bytemobile: la disparita' del traffico dati dal cellulare
Per esempio, a inizio del mese T-Mobile ha abbassato il tetto delle tariffe dati a 500 MB dai precedenti 3 GB al mese.