Telecom e la Provincia di Trento inaugurano lo SKIL

 

Telecom Italia e la Provincia Autonoma di Trento hanno inaugurato il Semantics & Knowledge Innovation Lab (SKIL)

Scritto da Maurizio Giaretta il 11/04/11 | Pubblicata in Operatori | Archivio 2011

 

Telecom Italia e la Provincia Autonoma di Trento hanno inaugurato il Semantics & Knowledge Innovation Lab (SKIL).

Si tratta di un nuovo centro destinato a dare ulteriore impulso al polo di ricerca attivo nella Provincia Autonoma di Trento, unica realtà italiana facente parte della Knowledge Information Community (KIC) ICT promossa dall’Istituto Europeo della Tecnologia e dell’Innovazione (EIT).

Lobiettivo è lo sviluppo dell'attività di ricerca avanzata e della formazione post universitaria nel campo delle tecnologie semantiche, che permettono di interpretare e valorizzare le informazioni presenti nel web o i dati provenienti da altre fonti come ad esempio dal territorio locale o da sensori ambientali.

Il progetto è sviluppato sotto l’egida della Commissione Europea; in particolare, il polo di Trento dovrà favorire gli studi e la sperimentazione nel campo dell’ICT nell’ambito delle aree tematiche individuate dall’EIT quali sanità e qualità della vita, web 3.0, città digitali, gestione intelligente dell’energia e dei trasporti e smart spaces.

Saranno anche istituite cinque borse di studio di dottorato per i ricercatori che andranno a far parte del gruppo di lavoro del Semantics & Knowledge Innovation Lab.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?