Le tariffe italiane, soprattutto in campo Mobile, stanno diventando sempre più complesse, articolate e spesso con vincoli di utilizzo ai limiti del ridicolo.
A questo potremmo aggiungere i vincoli nascosti collegati a rescissioni di contratto, disdette o altro ma teniamo l'argomento per una prossima discussione.
Un chiaro esempio della giungla di vincoli che gli operatori si inventano, con modalità più o meno fantasiose, c'è lo fornisce Tre, che recentemente ha rilanciato la promozione per i piani in abbonamento Tre Power C che vi abbiamo presentato ieri.
Questi piani, interessanti dal punto di vista di costo / risultato, hanno delle limitazioni che potremmo considerare ai limiti dell'assurdo, cosi complesse e impossibili da monitorare da mettere il cliente di fatto in condizioni pericolose per il suo portafoglio.
Partiamo dalla prima assurdità
I piani prevedono un canone mensile a fronte di un monte traffico voce e messaggi, limitato in quote settimanali e non mensili: già questo è da considerarsi assurdo.
Passiamo ora alle limitazioni della tipologia di traffico
Nelle Condizioni Generali di Contratto vengono infatti imposte:
- il volume complessivo di traffico (voce o SMS) mensile verso un singolo operatore, non 3, deve essere inferiore al 60% del traffico totale uscente;
- il volume complessivo di traffico (voce o SMS) mensile verso il complesso degli operatori, non 3, deve essere inferiore all’80% del traffico totale uscente;
- il totale mensile dei minuti di Chiamate ricevute dal complesso degli operatori, non 3, deve essere superiore al 10% dei minuti totali di Chiamate effettuate nel mese;
- il volume complessivo di traffico (voce o SMS) mensile effettuato e/o ricevuto in Roaming Nazionale deve essere inferiore al 70% del traffico totale uscente e/o entrante.
Qualora dai sistemi di rete 3 non risultasse soddisfatta anche una sola delle condizioni sopra indicate, previa comunicazione al Cliente, 3 si riserva la possibilità di applicare le condizioni economiche previste dal Piano Tariffario TuaNove.
Sostanzialmente, tutti i clienti che attivano questo piano, dovrebbero portarsi in tasca una agenda e una calcolatrice e annotarsi ogni singolo messaggio inviato, ogni chiamata effettuata o ricevuta, e sperare di rientrare in questi limiti.
Non solo: ogni mese, dovrete fare un censimento dei vostri amici e annotarvi i loro operatori, scambiando amici con altre comitive se il vostro gruppo ha una concentrazione eccessiva di altri operatori.
La prossima volta che attiverete un'offerta, fatevi consegnare il contratto, portatelo a casa e leggetelo attentamente e con calma!!!