Nasce Vodafone Smart Pass, la carta prepagata per pagare con NFC

 

Vodafone Italia e CartaSi hanno annunciato il rilascio di Vodafone Smart Pass, la nuova carta prepagata che permette di pagare tramite NFC

Scritto da Simone Ziggiotto il 07/10/11 | Pubblicata in Operatori | Archivio 2011

 

vodafone

Vodafone Italia e CartaSi hanno annunciato il rilascio di Vodafone Smart Pass, la nuova carta prepagata che permette di pagare tramite NFC.

La carta permette di acquistare sia prodotti fisici, sia contenuti digitali grazie alla tecnologia Near Field Communication (NFC), la stessa presente negli smartphone di prossima generazione.

Il principio di funzionamento della carta è molto semplice perchè il conto è associato al numero di cellulare dell'intestatario e puo' essere ricaricato nella stessa modalità con la quale si effettua una comune ricarica telefonica. 

Vodafone

Vodafone Smart Pass nasce dalla collaborazione tra Vodafone, CartaSi ed il Circuito MasterCard, leader mondiale della tecnologia NFC.

La carta tramite NFC permette di pagare in due modalità. La prima, "tap&go", viene utilizzata presso gli esercizi convenzionati con MasterCard PayPass avvicinando la card ai POS che verranno installati dal prossimo autunno nei centri Vodafone One e in numerose catene della grande distribuzione.

La seconda modalità, "chip&pin" consente di fare acquisti online e da mobile tramite il sito web o l'applicazione appositamente sviluppata dai quali sarà possibile anche di tenere sotto controllo i movimenti ed il saldo. Chip&pin funzione permette inoltre di ricaricare il proprio cellulare, trasferire denaro da carta a carta ed effettuare altre tipologie di pagamento.

Infine, ogniqualvolta si utilizza la Vodafone Smart Pass si accumulano punti dell'esclusivo programma a premi Vodafone YOU, previa registrazione sul sito vodafone.it.

Vodafone Smart Pass NFC, a Milano inizia la sperimentazione

VodafoneVodafone Italia ha lanciato Smart Pass NFC, il primo sistema di pagamento integrato nel cellulare. Si parte con ua fase di sperimentazione da quel di Milano e il servizio permetterà di acquistare beni e servizi utilizzando gli smartphone dotati di tecnologia NFC (Near Field Communication) come fossero delle carte di pagamento. Per questa iniziativa Vodafone collabora con CartaSi e MasterCard. 

Come funziona - Nella SIM del telefono viene integrata Vodafone Smart Pass, la carta prepagata che già consente di effettuare pagamenti lanciata nel gennaio 2012. I clienti che sono chiamati a sperimentare il servizio potranno fare acquisti utilizzando gli oltre 10.000 POS abilitati a MasterCard PayPass già presenti sul territorio italiano (prvisti 150 mila entro la fine del 2013).
 
Una volta lanciato sul mercato,  il servizio potrà essere utilizzato dai clienti che già dispongono della prepagata Vodafone Smart Pass e che potranno quindi integrarla nel loro cellulare dotato di tecnologia NFC.
 
Per Smart Pass NFC, Vodafone lavora a stretto contatto con SIA, gruppo che ha sviluppato una soluzione in grado di interfacciare tutte le banche e tutti gli operatori, garantendo l’interoperabilità delle soluzioni di mobile payments. 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?