Vodafone Italia e CartaSi hanno annunciato il rilascio di Vodafone Smart Pass, la nuova carta prepagata che permette di pagare tramite NFC.
La carta permette di acquistare sia prodotti fisici, sia contenuti digitali grazie alla tecnologia Near Field Communication (NFC), la stessa presente negli smartphone di prossima generazione.
Il principio di funzionamento della carta è molto semplice perchè il conto è associato al numero di cellulare dell'intestatario e puo' essere ricaricato nella stessa modalità con la quale si effettua una comune ricarica telefonica.
Vodafone Smart Pass nasce dalla collaborazione tra Vodafone, CartaSi ed il Circuito MasterCard, leader mondiale della tecnologia NFC.
La carta tramite NFC permette di pagare in due modalità. La prima, "tap&go", viene utilizzata presso gli esercizi convenzionati con MasterCard PayPass avvicinando la card ai POS che verranno installati dal prossimo autunno nei centri Vodafone One e in numerose catene della grande distribuzione.
La seconda modalità, "chip&pin" consente di fare acquisti online e da mobile tramite il sito web o l'applicazione appositamente sviluppata dai quali sarà possibile anche di tenere sotto controllo i movimenti ed il saldo. Chip&pin funzione permette inoltre di ricaricare il proprio cellulare, trasferire denaro da carta a carta ed effettuare altre tipologie di pagamento.
Infine, ogniqualvolta si utilizza la Vodafone Smart Pass si accumulano punti dell'esclusivo programma a premi Vodafone YOU, previa registrazione sul sito vodafone.it.
Vodafone Smart Pass NFC, a Milano inizia la sperimentazione
