Natale: Crollano gli Sms, gli auguri via Facebook e Istant Messenger

 

In poco più di 2 anni, gli italiani hanno radicalmente cambiato strumento tecnologico per gli auguri di Natale e per le feste di fine anno

Scritto da Redazione il 02/01/12 | Pubblicata in Operatori | Archivio 2012

 
In poco più di 2 anni, gli italiani hanno radicalmente cambiato strumento tecnologico per gli auguri di Natale e per le feste di fine anno.

Se l'anno scorso il calo era si era già fatto sentire (Sms: Attesi 495 milioni di Sms per Natale ), quest'anno il numero di Sms inviati per gli auguri è stato ridotto ulteriormente.

Se le festività 2010 avevano portato nelle reti Gsm qualcosa come 500 milioni di messaggi, i numeri quest'anno indicano cifre più ridimensionate intorno a quota 450 milioni di messaggi, comunque di più della Germania dove se ne sono previsti 310 milioni.

Grazie ai Social Network e alla massiccia diffusione di smartphone e relativa Applicazioni di Istant Messenger, chiunque disponeva di una tariffa flat o di una connessione Wifi, avrà sicuramente colto l'occasione per sfruttarere i nuovi canali, gratuiti rispetto ai tradizionali Sms.


E cosi, tra WhatsApp, Twitter e Facebook, Viber e Skebby, milioni di auguri hanno deciso di boicottare i tradizionali canali Sms e preferire le autostrade online.

Come riportato dal NY Times, il calo di Sms natalizi ha interessato tutto il pianeta, con cali tra il 10% e il 20%, come per esempio in Finlandia (da 5.9 a 5.6 milioni di messaggi) e Hong Kong (-14%), mentre l'Australia, a meno 9%, sembra il paese che ha risentito di meno.

In Europa, Swisscom, ha dichiarato un calo del 7.5%, passando dai 29.5 milioni di sms del 2010, agli attuali 27.3

Nei prossimi giorni dovrebbero arrivare i resoconti dei vari operatori.

Sms: Attesi 495 milioni di Sms per Natale [2009]

 
Cambia il mondo della comunicazione e per la prima volta a risentirne saranno anche gli Sms che tra promozioni e Christmas Card hanno sempre beneficiato di corsie preferenziali.

Complice lo sviluppo dei Social Network e il proliferare di tanti Istant Messenger soprattutto a livello smartphone, quest'anno saranno "solo" 495 milioni gli Sms inviati per festeggiare il Natale.


 

Queste le previsioni indicate dalla Associazione Contribuenti Italiani, che evidenzia un calo del 3% dei messaggi natalizi, anche se restano comunque parecchi: 495 milioni, circa 10 Sms per ogni Sim attiva.

Guardando invece il tipo di Sms inviati, scopriamo che l'82% degli utenti invia messaggi a tutti i contatti senza badare troppo al nominativo con un 36% di messaggi inviati a persone sbagliate mentre il 65% degli utenti preferisce inoltrare messaggi ricevuti che scriverne di propri. 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?