Tim Cloud, 1 GB online gratuito per tutti i clienti Tim

 

In questi mesi si sta assistendo a una enorme crescita dei servizi cloud-based

Scritto da Maurizio Giaretta il 09/05/12 | Pubblicata in Operatori | Archivio 2012

 

In questi mesi si sta assistendo a una enorme crescita dei servizi cloud-based. Tim non rimane a guardare e pertanto ai propri clienti offre 1 GB di spazio online per archiviare i contenuti sulla 'nuvola' di Telecom Italia.

Il servizio si chiama Tim Cloud e può essere usato sia dal telefonino che dal computer. Il gigabyte di spazio gratuito a disposizione può essere riempito con i propri files personali. Per cominciare a usarlo è necessario registrarsi inserendo il proprio numero di cellulare e la stessa password usata sul sito tim.it.

La comodità principale di Tim Cloud - e dei servizi cloud in generale - sta nel fatto che è possibile accedere ai propri documenti, alle immagini e agli altri tipi di files senza doversi ricordare di averli copiati in una chiavetta USB o di averli trasferiti preventivamente nella memoria dello smartphone.

Per recuperare i files bisogna comunque disporre di una connessione a internet. Senza usarli ogni volta in streaming, si possono scaricare direttamente nella memoria dello smartphone (per esempio) o del computer.

Privacy - E' bene sapere che questo tipo di servizi, seppure sia comodo e pratico, sta alimentando una discussione in merito alla salvaguardia della privacy. Nella nuvola non devono essere infatti caricati o condivisi "contenuti multimediali (ad esempio foto e video) raffiguranti o comunque riguardanti soggetti terzi contro la loro volontà". Inoltre i contatti della rubrica dell'utente saranno inviati e utilizzati dalla piattaforma Tim Cloud in modo automatico. Dunque è saggio leggersi con cura i termini del servizio prima di sottoscriverli.

Download e registrazione - Per accedere a Tim Cloud dallo smartphone si usa un'apposita applicazione che può essere scaricata da App Store o da Google Play Store. Per altre informazioni sul servizio o per registrarsi è possibile dare uno sguardo a questa pagina.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?