Riviera Romagnola, arriva la Tecnospiaggia di Telecom

 

Quest'Estate tutti coloro che si recheranno presso gli stabilimenti balneari della Riviera Romagnola avranno diverse sorprese hi-tech made in Italy

Scritto da Maurizio Giaretta il 01/06/12 | Pubblicata in Operatori | Archivio 2012

 

Quest'Estate tutti coloro che si recheranno presso gli stabilimenti balneari della Riviera Romagnola avranno diverse sorprese hi-tech made in Italy. Ombrelloni con pannelli fotovoltaici, collegamento Wi-Fi renderanno per la prima volta la spiaggia un ambiente tecnologico ed ecosostenibile.

Il progetto si chiama Tecnospiaggia ed è stato realizzato con la collaborazione Nuvola Italiana di Telecom e Umpi. Le novità tecnologiche sono numerose e faranno una gradita sorpresa ai bagnanti.

Le più importanti, come anticipato, sono quelle che consentono all'ecosistema spiaggia di diventare più sostenibile, sfruttando così il calore delle assolate giornate estive.

I servizi hi-tech forniti si moltiplicheranno; così i clienti avranno a disposizione collegamento a internet tramite la rete Wi-Fi, saranno maggiormente protetti grazie ai sistemi di telesoccorso e al sistema di videosorveglianza e di prevenzione dei furti. Avranno inoltre la possibilità di inviare cartoline in formato elettronico agli amici o di apprendere informazioni turistiche e meteo (e non solo) usando i nuovi totem interattivi.

Ci saranno delle zone adibite anche per ricaricare le biciclette e altri mezzi elettrici; il tutto mentre gli ombrelloni fotovoltaici gestiti da remoto immagazzinano energia.

"L’iniziativa si rivolge ai 12.000 stabilimenti balneari italiani, puntando a un mercato potenziale di 650 milioni di euro con tecnologie e servizi innovativi che consentiranno al Sistema Paese di porsi all’avanguardia a livello mondiale" si legge nel comunicato ufficiale.

Questi servizi innovativi saranno forniti facendo uso della piattaforma cloud Nuvola Italiana e della tecnologia a onde convogliate PowerLine Communication sviluppata da Umpi. La prima Tecnospiaggia è nata ieri a Bellaria - Igea Marina (RN).

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?