Mentre saremo in trepidante attesa di conoscere il destino calcistico dell'Italia nella finalissima di Euro 2012 contro la Spagna, domenica 1 Luglio entreranno in vigore le nuove tariffe per il roaming. Comunicare entro i confini UE diventerà sempre meno costoso.
Per fruire dei servizi degli operatori quando ci si trova all'estero da domenica si pagheranno al massimo 29 centesimi al minuto per effettuare una chiamata, 8 centesimi al minuto per riceverla, 9 centesimi per ogni SMS inviato (0 cent per quelli ricevuti) e 70 centesimi al MB, con tariffazione sugli effettivi kilobyte. I prezzi indicati non includono l'IVA.
L'abbattimento dei costi procede gradualmente di anno in anno ed è stato decretato dall'entrata in vigore di un nuovo regolamento comunitario. Secondo quanto riporta l'Ansa i prezzi per il roaming sono calati drasticamente rispetto a pochi anni fa. Basti pensare che fino a Luglio 2009 un MB di traffico dati poteva costare fino a 4 euro.
I costi caleranno ulteriormente. Entro il 2014 per un MB si potrà spendere al massimo 20 centesimi di roaming (IVA sempre esclusa).
Altro servizio a tutela dei consumatori: sempre dal 1 Luglio se ci si avvicina alla soglia dei 50 euro di spesa in traffico dati (o se ci si avvicina al limite scelto dall'utente) si riceverà un messaggio di notifica. Sarà possibile continuare a navigare solamente accettando di superare tale soglia.
Roaming, la Commissione europea taglia i prezzi
Chiamate dall'estero - I prezzi per le chiamate effettuate dall'estero, saranno gradualmente abbassati di 11 centesimi entro Luglio 2014. Entro tale data il costo massimo per le chiamate dovrà essere di 24 centesimi al minuto (contro gli 35 attuali).

Navigare in internet dall'estero - Per quanto riguarda la navigazione in internet, entro Luglio 2014 non si potranno superare i 50 centesimi al Megabyte. L'abbassamento dei prezzi sarà graduale, infatti dal Luglio dell'anno prossimo le tariffe saranno abbassate a un massimo di 90 cent/MB, mentre tra due anni saranno al massimo di 70 centesimi al MB.
Chiamate ricevute e SMS - Sempre entro Luglio 2012, una chiamata ricevuta non potrà costare più di 11 centesimi; anche per gli SMS inviati da un altro paese europeo il prezzo sarà ritoccato al ribasso: non si potranno superare i 10 centesimi (contro gli 11 cent attuali).