Wind, che recentemente ha modificato la propria proposta tariffaria con la Christmas Edition, cambia gli equilibri che avevamo preso in considerazione nel confronto delle offerte tariffarie che avevamo fatto a Novembre.
Ora prendiamo in considerazione i piani 'tutto copreso' che consentono di inviare SMS, fare chiamate e navigare in internet, cercando di capire quali possano essere i più vantaggiosi.
L'offerta più conveniente è probabilmente quella di Wind, che con gli 8 euro al mese di All Inclusive mette a disposizione 120 minuti e 120 SMS più 1 GB di internet (superato il GB la velocità rallenta senza costi ulteriori). Se le soglie sembrano troppo basse, All inclusive Big "Christmas Edition" con 13 euro offre 300 minuti/SMS più 1 GB/mese.
Per i nuovi clienti Tre lancia una proposta leggermente diversa, ovvero Top SIM 400. E' un abbonamento, tuttavia la tassa di concessione governativa è scontata per sempre. Con 15 euro al mese ci sono 2 GB (oltre la soglia, 5,04 euro/GB), 400 minuti verso tutti e 100 SMS (forse sono pochi).
Vodafone ha un'offerta analoga a quella di Wind, ma meno vantaggiosa: si chiama Smart 250 e con 12,90 euro al mese consente di avere 250 minuti (con scatti di 30 secondi) e 250 SMS verso tutti, oltre che a 1 GB di traffico dati (2 euro ongni 100 MB oltre la soglia).
Tim probabilmente è la meno allettante perchè con Tutto a secondi Full a 16 euro alla settimana offre 240 minuti di chiamate (tariffazione al secondo), 240 SMS verso tutti e 1 GB di internet (senza costi aggiuntivi in caso di superamento della soglia).
Per maggiori informazioni, consigliamo di dare uno sguardo alle pagine internet degli operatori.