Orange: France Telecom pronta a invadere Italia e Africa

 

France Telecom ha intenzione di espandere il proprio impero di telecomunicazioni in Italia e Africa

Scritto da Maurizio Giaretta il 01/03/13 | Pubblicata in Operatori | Archivio 2013

 

France Telecom ha intenzione di espandere il proprio impero di telecomunicazioni in Italia e Africa. Nei prossimi mesi con buona probabilità spunteranno nel nostro territorio i primi negozi dell'operatore di telefonia mobile Orange.

Questa mossa, che ha come obiettivo finale il ritorno al profitto, porterà un notevole incremento dei ricavi (almeno queste sono le intenzioni) con un limitato aumento dei costi. Il Bel Paese e il Continente Nero sono due obbiettivi maturati in seguito al nuovo piano strategico aziendale "al risparmio", il quale non prevede acquisizioni importanti o la costruzione di infrastrutture di rete.

Vedremo spuntare piccoli negozi e negozi online, mentre non saranno fatte spese ingenti per l'acquisto di uffici colossali o investimenti nelle infrastrutture. Bisogna vedere se Orange, dunque, debutterà come operatore virtuale o se intenderà vendere prodotti solamente online e nei negozi.

Secondo quanto raccontato da Elie Girard a Bloomberg a Barcellona (dove ieri si è concluso il Mobile World Congress), il marchio Orange è già conosciuto "molto bene" all'estero, anche se non è valorizzato. "Ci sono molti paesi dove il nostro marchio Orange è ben conosciuto, ma dove non vendiamo nulla. Possiamo ottenere vendite extra e, in alcuni casi, testare il terreno prima di decidere di fare acquisizioni o di svilupparci come un operatore maturo".

France Telecom nella terra madre francese si sta giocando la fetta di mercato con operatori a basso costo ed è in difficoltà. Da anni le vendite sono in calo, così come i profitti (in calo del 79% nel 2012) e il valore delle azioni. Ora i debiti toccano i 30 miliardi di euro. Pertanto la nuova strategia, atta a cercare nuove fonti di reddito e rivolta a Italia e Africa, sembra essere una scelta obbligata.

Attualmente Orange opera in numerosi paesi. Tra essi troviamo principalmente la Francia, il Regno Unito, la Spagna, l'Austria, il Belgio, il Portogallo, il Camerun e la Costa d'Avorio.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?