Telemarketing: tutelarsi contro le chiamate indesiderate

 

Stanchi di ricevere chiamate pubblicitarie e proposte commerciali al telefono? Asstel lancia il servizio di segnalazione attraverso cui gli utenti telefonici utenti possono inviare al gestore telefonico responsabile segnalazioni circa le chiamate indesiderate

Scritto da Simone Ziggiotto il 13/03/13 | Pubblicata in Operatori | Archivio 2013

 

Stanchi di ricevere chiamate pubblicitarie e proposte commerciali al telefono? Asstel lancia il servizio di segnalazione attraverso cui gli utenti telefonici utenti possono inviare al gestore telefonico responsabile segnalazioni circa le chiamate indesiderate

Un modulo di semplice compilazione, messo in evidenza sull’home page del sito di Assotecomunicazione-Asstel, l’associazione delle imprese della filiera delle Tlc, consente agli utenti telefonici iscritti al registro delle opposizioni di segnalare direttamente al gestore telefonico segnalazioni su eventuali chiamate indesiderate. 

Il Codice di autoregolamentazione sul telemarketing, che Asstel ha convalidato nel febbraio 2011, si propone come un vincolo di filiera, in quanto gli Operatori che lo sottoscrivono si impegnano a far rispettare le norme anche ai loro call center, i centri da cui partono le chiamate agli utenti telefonici per proporre loro promozioni e offerte speciali.

No grazie

Nel Codice, viene sottolineato che i numeri utilizzabili per il telemarketing sono quelli presenti negli elenchi abbonati non iscritti al Registro delle Opposizioni, vengono stabiliti le fasce orarie e i giorni in cui è escluso il contatto, il periodo di rispetto nel quale non può essere contattata nuovamente la stessa numerazione, l’obbligo a chi effettua il contatto di identificarsi e fornire una serie di informazioni sui diritti dell’utente. Il Comitato di Garanzia ha adottato un regolamento interno allo scopo di garantire il rispetto del codice in questione. In caso di continuo mancato rispetto delle norme contenute nel Codice, prende provvedimenti.

Ad oggi il Codice di autoregolamentazione sul telemarketing è stato sottoscritto dalle seguenti Società: Advalso, Almaviva Contact, Brennercom, Businessfinder, Colt, Comdata, Edison, Enel, Fastweb, H3G (Tre Italia), Sky Italia network service, Telecom Italia, Telecontact, Teletu, Tiscali, Visiant, Vodafone, Welcome, Wind Telecomunicazioni.

Riccardo Logozzo, responsabile Licencing, Consumer Affairs and Privacy di Wind Telecomunicazioni, e attuale presidente del Comitato di Garanzia per tutelare i diritti degli utenti telefonici, ha dichiarato a proposito del modulo di segnalazioni delle chiamate indesiderate: “Accetto con piacere [...] con l’impegno di assicurare una ancora più attenta attività di monitoraggio tra le società operanti nel telemarketing al fine di ridurre quanto più possibile l’eventuale fenomeno delle chiamate indesiderate da parte dei nostri clienti rafforzando i già avviati rapporti con il Garante della privacy e valutando possibili forme di collaborazione con l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e l’Autorità per l’Energia sotto il profilo dei contratti conclusi a distanza”.

Se siete iscritti al registro delle opposizioni e ricevete telefonate indesiderate mandare la vostra segnalazione tramite il modulo che trovate in questa pagina: Assotecomunicazione-Asstel.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?