LTE: il 4G arriva sull'Everest

 

La rete mobile veloce 4G arriva sull'Everest grazie a Huawei e China Mobile

Scritto da Simone Ziggiotto il 09/07/13 | Pubblicata in Operatori | Archivio 2013

 

La rete mobile veloce 4G arriva sull'Everest grazie a Huawei e China Mobile.

Forse sarà l'ultimo pensiero quello degli scalatori dell’Everest di connettersi ad internet ad alta velocità sulla cima della montagna, ma magari guardarsi qualche partita o video in streaming durante le soste potrà diminuire la stanchezza della scalata. Sono infatti sempre più numerosi gli scalatori della la montagna più alta del mondo e avere una copertura mobile di ultima generazione era diventata una priorità.

Grazie a Huawei e China Mobile, l’Everest è oggi coperto fino a 5200 metri da una connessione mobile 4G LTE, la più avanzata sul mercato. 

Everest montagna

Avere una connessione 4G, che non solo garantisce uno scambio di dati veloce ma garantisce connessioni stabili e potenti, potrebbe aumentare anche la sicurezza per  chi affronta l’ascesa alla vetta più alta del mondo. In caso di incidenti, infatti, la richiesta di soccorso immediato sarà più facile.

Nell’Everest era già presente una connessione Gsm, migliorata all’epoca del passaggio della torcia olimpica nel 2008. Tre anni più tardi, nel 2010, una sussidiaria dell'azienda svedese TeliaSonera, NCell, aveva reso disponibile una connessione dello stesso tipo presso il campo base sul versante nepalese del massiccio. 

Cinque anni più tardi, arriva il 4G fino a 5200 metri. Per l'occasione, è stata organizzata una cerimonia nel corso della quale le due aziende hanno dimostrato le capacità della loro infrastruttura trasmettendo un video in HD dal campo base grazie via LTE.

"Portare la rete 4G nell'Everest segna una tappa importante nello sviluppo della tecnolgoie LTE TDD. Siamo molto entusiasti di rendere questo possibile, e siamo ansiosi di lavorare con più operatori in tutto il mondo per portare i servizi mobili a banda larga ad alta velocità in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo", ha dichiarato David Wang , presidente di Huawei reti wireless.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?