A PosteMobile il brevetto per la tecnologia dei servizi bancario-finanziari VIA SIM

 

Riconosciuto a PosteMobile il brevetto per il procedimento che consente di effettuare transazioni bancarie, finanziarie e postali tramite SIM in tutta sicurezza

Scritto da Simone Ziggiotto il 07/08/13 | Pubblicata in Operatori | Archivio 2013

 

Riconosciuto a PosteMobile il brevetto per il procedimento che consente di effettuare transazioni bancarie, finanziarie e postali tramite SIM in tutta sicurezza.

L’European Patent Organization (EPO), organismo intergovernativo che sovrintende la concessione di brevetti a valenza internazionale, ha riconosciuto a PosteMobile il brevetto per la tecnologia che permette di fare transazioni bancarie, finanziarie e postali attraverso un meccanismo che garantisce elevati standard di sicurezza.

PosteMobile

Il riconoscimento del brevetto dà a Poste Mobile i diritti di proprietà intellettuale sul sistema messo a punto e apre nuovi scenari commerciali.

Dal punto di vista pratico, il "Method based on a SIM Card performing services with high security features" consente di inviare in tutta sicurezza le informazioni destinate a identificare il mittente e il contenuto del messaggio inviato.

Il brevetto consente di autenticare il titolare della Carta SIM dalla generazione dei codici di accesso, alla trasmissione dei dati delle operazioni effettuate e fino all’esito da e verso le piattaforme bancarie/finanziarie attraverso SMS cifrati e firmati con firma digitale. 

Il brevetto Epo impedisce, inoltre, a terzi il libero utilizzo e la commercializzazione del metodo messo a punto da PosteMobile nei 34 Paesi aderenti all’EPO, tra cui Italia.

Il sistema per cui PosteMobile ha ottenuto il riconoscimento del brevetto europeo è già applicato a tutti i servizi per i pagamenti e i trasferimenti di denaro in mobilità (m-payment, m-commerce, m-banking) offerti da PosteMobile e accessibili sia dalla SIM sia da APP.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?