Poste Italiane, accordo con Eutelsat per la Internet via Satellite in tutta Italia

 

Poste Italiane ha siglato un accordo con la francese Eutelsat che servirà a portare internet veloce in tutta Italia tramite un servizio di banda larga satellitare

Scritto da Maurizio Giaretta il 21/11/13 | Pubblicata in Operatori | Archivio 2013

 

Poste Italiane, accordo con Eutelsat per la Internet via Satellite in tutta Italia

Poste Italiane ha siglato un accordo con la francese Eutelsat che servirà a portare internet veloce in tutta Italia tramite un servizio di banda larga satellitare.

L'accordo, che è stato siglato a Roma in occasione del vertice franco italiano alla presenza del presidente del consiglio Letta e del presidente della Repubblica Hollande, secondo quanto recita il comunicato stampa "contribuirà in modo fondamentale alla digitalizzazione del paese e alla riduzione del divario digitale".

Sarà il servizio satellitare tooway che consentirà di portare la connessione al web ai 2,37 milioni di italiani sparsi su 3.600 città e paesi (dati del Ministero dello Sviluppo Economico di Giugno 2013) che ancora oggi non possono beneficiare di una connessione che riesca a toccare almeno i 2 Mbps.

Tooway sarà offerto commercialmente nel primo trimestre del 2014 da Poste Mobile e sarà disponibile per i privati e per le imprese. La connessione a internet sarà resa possibile tramite l'installazione di una piccola parabola (per il collegamento al satellite Eutelsat KA-SAT) e di un modem apposito.

A seguito dell'installazione della parabola si potranno raggiungere velocità di 20 Mbps in download e di 6 Mbps in upload e inoltre si potrà usufruire delle funzioni di televisione multicanale e di telefono VoIP.

Rimaniamo in attesa di conoscere i dettagli e i costi del servizio.

Eutelsat è uno dei maggiori operatori al mondo nel suo campo può contare su una rete di 31 satelliti in gradi di offrire la copertura in molte zone del mondo. Con dati aggiornati a fine Settembre, i suoi satelliti trasmettono più di 4.700 canali televisivi a oltre 200 milioni di case in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. La sede principale della società è a Parigi e le persone che ci lavorano sono 780.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?