Vodafone investe sulla Rete Mobile Italiana

 

Negli ultimi mesi stiamo assistendo ad una rapida diffusione degli smartphone e, di conseguenza, cresce la richiesta di banda larga mobile da parte degli utenti

Scritto da Simone Ziggiotto il 29/11/13 | Pubblicata in Operatori | Archivio 2013

 

Vodafone investe sulla Rete Mobile Italiana

Negli ultimi mesi stiamo assistendo ad una rapida diffusione degli smartphone e, di conseguenza, cresce la richiesta di banda larga mobile da parte degli utenti. In quest'ottica, il Gruppo Vodafone ha annunciato un piano di investimenti in tutto il mondo, chiamato Spring (“molla”), attraverso cui l'operatore raddoppia gli investimenti in Italia nel corso dei prossimi 2 anni, aggiungendo 1,8 miliardi di euro ai 900 milioni che ogni anno l’azienda investe in tecnologie, reti fisse e mobili, infrastrutture e piattaforme evolute.

Nel nostro paese ci sono più di 26 milioni di smartphone attivi, con quasi un italiano su due che ne possiede uno, per un volume di traffico internet che è più del doppio rispetto a quello dell'anno scorso. I telefoni intelligenti comprati solo nel 2012 erano 9,5 milioni e vengono ogni giorno utilizzati per diverse attività: il 40 per cento usano il telefono per rimanere informati sul meteo, il 39 per cento lo usa per leggere le email, il 34 per cento accede ai social network, il 30 per cento lo usano per consultare le mappe. Mediamente, ogni telefono ha 27 applicazione installate.

Vodafone ha annunciato non solo il nuovo piano di investimenti infrastrutturali e la nascita di offerte pensate per sfruttare la sua rete 3G e 4G, ma continua anche a proporre nuovi prodotti dedicati, com'è stato il caso del nuovo smartphone Smart 4G.

Vodafone

Vodafone Italia nel corso dei prossimi 2 anni, entro il 2016, vuole raddoppiare la copertura della rete mobile 43.2 Mbps (HSDPA+), che copre oggi circa 600 comuni italiani, e più che triplicare l’estensione della rete 4G, già attiva in 46 dei principali comuni e località turistiche. Vodafone vuole espandere anche la propria copertura della banda ultralarga in Italia, in particolare della fibra ottica, in 150 città. Non ultima per importanza, Vodafone ha recentemente attivato il servizio 4G in roaming all’estero attraverso cui i clienti con SIM e dispositivi con un'offerta 4G, possono navigare fino alla velocità di 100 Mbps in download e 50 in upload sulla rete Vodafone in Spagna, Portogallo, Grecia e Romania.

Come ricorderete, recentemente l'Agcom ha certificato la situazione delle velocità della rete mobile in Italia, confrontando la velocità effettiva che ciascun operatore garantisce ai propri clienti. Dal rapporto è emerso come la banda larga mobile di Vodafone è la migliore in termini di qualità e affidabilità. Per maggiori informazioni, vi rimando al nostro approfondimento dedicato.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?