Poste Mobile pronta a lasciare Vodafone per Wind

 

Poste Mobile sta per cambiare infrastruttura: da Vodafone passerà presto sotto rete Wind

Scritto da Simone Ziggiotto il 14/01/14 | Pubblicata in Operatori | Archivio 2014

 

Poste Mobile pronta a lasciare Vodafone per Wind

Poste Mobile sta per cambiare infrastruttura: da Vodafone passerà presto sotto rete Wind.

Secondo indiscrezioni - ancora non ci sono comunicati ufficiali - l'operatore mobile virtuale Poste Mobile sta per passare da Vodafone a Wind. La notizia era già stata anticipata l'estate scorsa dal Corriere della Sera, ma ormai il divorzio tra PM e Vodafone sembra essere sempre più vicino.

Cosa centrano Vodafone e Wind con Poste Mobile? Partiamo subito con il dire che Poste Mobile ha bisogno di un contratto con uno dei due operatori principali per 'vivere'. Poste Mobile è di fatto un Operatore Virtuale di Rete Mobile, in inglese Mobile Virtual Network Operator, in sigla MVNO, ed è una società che fornisce servizi di telefonia mobile senza possedere reti fisiche proprie, e deve quindi affittare la rete di un operatore principale - TIM, Vodafone, Tre Italia o Wind - per poter erogare i propri servizi. 

Fino ad oggi Poste Mobile ha usato la rete Vodafone per erogare il proprio servizio, ma ora il MVNO sta per cambiare infrastruttura, a quella di Wind per la precisione. Se il matrimonio tra Poste Mobile e Wind sembra essere certo, rimangono ancora sconosciuti i tempi che occorreranno per il passaggio. Ma non dovrebbe mancare molto.

Nel frattempo, segnaliamo che Wind sta espandendo la propria rete e, dopo mesi di test, ha attivato la propria rete di ultima generazione 4G/LTE, attualmente disponibile in Roma, Milano e Bologna. Ufficiosamente la rete è già attiva anche in altre zone d'Italia, ma in queste ancora si è in fase di test e il lancio effettivo dovrebbe avvenire in tempi brevi - entro la fine del 2014 i capoluoghi italiani raggiunti dalla rete 4G di Wind dovrebbero essere 21.

Vi terremo informati sul passaggio di Poste Mobile sotto rete Wind.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?