Facebook, Droni per diffondere Internet nel Mondo

 

Dopo WhatsApp, Facebook si prepara ad acquistare la Titan Aerospace, società specializzata nella produzione di droni alimentati ad energia solare

Scritto da Simone Ziggiotto il 06/03/14 | Pubblicata in Operatori | Archivio 2014

 

Facebook, Droni per diffondere Internet nel Mondo

Dopo WhatsApp, Facebook si prepara ad acquistare la Titan Aerospace, società specializzata nella produzione di droni alimentati ad energia solare.

Nelle ultime ore, sempre più fonti stanno confermato quanto già vi avevamo anticipato all'inizio di questa settimana.

Obiettivo di Facebook sarebbe quello di sfruttare i droni per portare in giro per il mondo il suo progetto Internet.org, e nello specifico portare Internet alle quasi 5 miliardi di persone che ancora non hanno accesso al web. Facebook è anche disposta di far avvicinare gratuitamente le persone a questo nuovo mondo.

Secondo quanto riporta TechCrunch, il social network co-fondato da Mark Zuckerberg è pronto ad investire una cifra come 60 milioni di dollari per acquisire la Titan Aerospace e tutte le sue tecnologie. In particolare l'interesse è rivolto al dispositivo Solara 60, un aereo costruito con materiali speciali che può mantenere una quota di 65.000 piedi per anni senza rifornimento, grazie a migliaia di celle solari che ricoprono il velivolo (l'energia viene quindi presa dai raggi solari). I droni raggiungono i 20mila metri di quota e sono in grado di volare per cinque anni senza mai fermarsi.

I droni avrebbero la stessa funzione dei satelliti, solo che verrebbero utilizzati da Facebook per rendere il web accessibile ai due terzi della popolazione mondiale non ancora connessa. Secondo i dati diffusi da Facebook, solo 2,7 miliardi di persone può oggi accedere ad internet.

Se la notizia verrà confermata e Facebook acquisirà la Titan Aerospace, si dice che il social network ha già pronto un piano per la realizzazione di circa 11.000 veicoli aerei senza equipaggio e comandabili da remoto in grado di volare in ogni parte del globo per raggiungere e portare l'accesso a internet dove ancora manca, in particolare in Africa.

Nel video qui sotto potete vedere come funziona il progetto Solara 60 di Titan Aerospace.

Solara 60 - il drone di Facebook per portare Internet nel mondo


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?