Tre Italia, guida sui limiti di banda Internet

 

Tre Italia chiarisce ogni quanto limita il servizio dati mobile a larga banda: velocità ridotta a 64 Kbit/s se in 96 ore c'è uno scambio di traffico dati di 2 GB

Scritto da Simone Ziggiotto il 21/04/14 | Pubblicata in Operatori | Archivio 2014

 

Tre Italia, guida sui limiti di banda Internet

Tre Italia chiarisce ogni quanto limita il servizio dati mobile a larga banda: velocità ridotta a 64 Kbit/s se in 96 ore c'è uno scambio di traffico dati di 2 GB.

Avete una qualsiasi promozione internet con Tre Italia che vi fa navigare in internet da chiavetta o in Wi-Fi ma dopo un po' che magari guardate un video in alta definizione su Youtube inizia la connessione a bloccarsi? E' bene sapere che Tre Italia (come il resto degli altri operatori italiani) applicano dei limiti alla quantità di dati scambiati tramite la rete dati mobile, al fine di "offrire ad ogni suo cliente la possibilità di accedere ai servizi dati". Insomma, se scaricate troppo nell'arco di poche ore, la vostra banda viene limitata, al punto che è praticamente impossibile navigare.

A Tre Italia piace 'cappare' (così si dice quando viene limitata la banda) i propri utenti abbastanza spesso, fate conto che la connessione viene limitata alla velocità di 64 Kbit/s se nell'arco di 96 ore (4 giorni) effettuate uno scambio di traffico dati di 2 GB (in media 500MB al giorno). Capite bene che bastano un paio di video in alta definizione su Youtube al giorno, per quattro giorni, ed ecco che la velocità vi sarà limitata anche per tre/quattro giorni di fila.

Tre Italia è forse l'operatore che più penalizza i propri utenti sotto l'aspetto della limitazione della banda e, viste le crescenti lamentele da parte degli utenti, l'operatore ha deciso di fare chiarezza con il documento ufficiale "Informazioni relative alle prestazioni di base offerte da Tre ai clienti finali con il servizio dati mobile a larga banda (servizio trasmissione dati)" di cui un estratto ve lo citiamo qui di seguito.

Denominazione dell’offerta. Le informazioni di cui alla presente tabella si applicano a tutta l’offerta dati H3G, con una distinzione, per i piani “3Time Large”, “3Time Medium”, e “Superweb Time” riguardo agli orari di eventuale limitazione della velocità massima. Non si applicano invece ai piani tariffari che prevedono anche la fornitura di servizi voce. 

Velocità massima di connessione. 42 Mbit/sec (velocità di picco download supportata su tutta la rete radio); 5,7 Mbit/sec (velocità di picco upload supportata su tutta la rete radio) per tutti i piani tariffari La velocità effettiva offerta dipende dal tipo di copertura radio, stato di congestione della rete radio e della rete dati, oltre che dalle caratteristiche del terminale d’utente.

Eventuali limitazioni della velocità di connessione ad internet nell’arco della giornata ovvero la fascia oraria interessata e le misure applicate. 3 Italia gestisce, nel rispetto di quanto previsto dalla Carta Servizi e dalle Condizioni Generali di Contratto, il traffico sulla propria rete mobile al fine di offrire ad ogni suo cliente la possibilità di accedere ai servizi dati. Per ottimizzare le risorse di rete a beneficio di tutti i propri clienti, 3 Italia si riserva di limitare temporaneamente al massimo a 64 Kbit/s la velocità della connessione di utenze dati che presentino modalità di utilizzo tali da pregiudicare le prestazioni della rete stessa. Ciò può accadere durante l'utilizzo di servizi che impiegano in maniera intensa le risorse di rete, ed in particolare in caso di sviluppo di volumi di traffico superiori a 2 GB ogni 96 ore di utilizzo del servizio. La limitazione può essere attuata nel corso delle ore di maggior congestione della rete dati, ovvero, per tutta l'offerta dati ad eccezione dei Piani "3Time Large", "3Time Medium" e "Superweb Time", tra le ore 18 e le 24 dal lunedì al venerdì, ovvero tra le ore 12 e le 24 del sabato e la domenica. Per i Piani "3Time Large" "3Time Medium" e " Superweb Time" la fascia oraria interessata è invece tra le ore 7 e le 24 di tutti i giorni.

Voi siete clienti 3 Italia? Vi capita mai che la velocità di connessione di punto in bianco si blocchi? Esprimete le vostre opinioni tra i commenti qui sotto.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?