Guida iPhone: le 5 Funzioni del Pulsante Home

 

Scopriamo le funzioni nascoste nel pulsante Home di iPhone

Scritto da Maurizio Giaretta il 08/05/14 | Pubblicata in Operatori | Archivio 2014

 

Guida iPhone: le 5 Funzioni del Pulsante Home

Scopriamo le funzioni nascoste nel pulsante Home di iPhone. A ogni tipo di pressione (lunga, corta, doppia) ne corrisponde una: impariamo a usarle.

Su uno smartphone il pulsante Home è utile poichè non importa quanto a fondo ci si sia inoltrati nel software: basta premerlo e da ovunque ci si trovi si viene rispediti alla schermata iniziale. Essendo uno tuttavia si può pensare che le sue funzioni siano piuttosto limitate. Ma non è proprio così, soprattutto nel caso di iPhone.

Su iPhone premere il pulsante consente di accedere a diverse scorciatoie che consentono di essere via via più efficienti. E con il passare del tempo, la società di Cupertino continua ad aggiungere funzionalità. Inoltre a partire da Apple iPhone 5S
Apple iPhone 5S
esso si trasforma anche in un lettore di impronte digitali e si trasforma in un'arma per la sicurezza dei dati personali in più.


5 MODI DI USARE IL PULSANTE HOME SU IPHONE

Pressione veloce: sblocco - Si attiva il telefono togliendolo dalla modalità standby e mostrando se ci sono notifiche. E' un'alternativa veloce alla pressione del tasto di accensione che è incastonato nella cornice superiore. Per accedere al telefono basta poi inserire il codice di accesso, sempre che ne sia impostato uno.

Pressione veloce: sblocco (Apple iPhone 5S
Apple iPhone 5S
) - Se il telefono ha il sensore di impronte digitali, per sbloccarlo dopo la prima pressione veloce basta tenere il dito sul pulsante quasi per un secondo, il tempo necessario perchè venga riconosciuta l'impronta. L'utente comunque prima deve aver associato la propria impronta al dispositivo.

Pressione prolungata: Siri - Se la pressione dura circa 3 secondi si attiva in automatico l'assistente vocale Siri. Se si ha un Apple iPhone 4
Apple iPhone 4
, sul quale manca Siri, con la pressione prolungata si attivano i controlli vocali che servono per chiamare un contatto salvato in rubrica oppure per controllare la riproduzione della musica.

Doppia pressione veloce: multitasking - Una volta che il telefono sia stato già tolto dallo standby, premendo due volte il pulsante Home su iOS 7 si visualizza l'elenco di app che stanno funzionando in background. Da li si può passare velocemente da una all'altra oppure si possono spegnere (facendole scorrere verso l'alto) per diminuire il consumo energetico.

Tripla pressione veloce: accessibilità - L'utente può abbinare una funzione a scelta alle tre pressioni veloci. Per farlo è necessario andare su Impostazioni => Generali => Accessibilità. Da qui si può scegliere tra accesso guidato, VoiceOver (il telefono nomina ogni cosa che si tocchi), colori invertiti (per un contrasto elevato), zoom, Switch Control e AssistiveTouch.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?