Come realizzare Video time-lapse su Android e iOS

 

Scopriamo come realizzare i video in time-lapse sugli smartphone e tablet Android e su quelli Apple iOS

Scritto da Maurizio Giaretta il 07/05/14 | Pubblicata in Operatori | Archivio 2014

 

Come realizzare Video time-lapse su Android e iOS

Scopriamo come realizzare i video in time-lapse sugli smartphone e tablet Android e su quelli Apple iOS.

Time lapse è una tecnica che consente di registrare video costituiti da fotogrammi che vengono scattati con un intervallo di tempo a discrezione dell'utente. Per registrarli basta appoggiare il dispositivo su una superficie, in maniera che rimanga fermo, e lasciarlo lavorare a volte anche per una giornata intera.

Così facendo, quando si guarda il risultato si potrà ammirare, se lo scenario che è stato ripreso è un panorama, l'arco disegnato nel sole dall'alba al tramonto, oppure il fluire delle automobili nelle arterie stradali se si è preso come soggetto un paesaggio urbano. Tanto per capirci, questa tecnica viene usata in maniera più professionale anche per mostrare i fiori che sbocciano oppure, nei documentari, per vedere la costruzione degli edifici.

Con la giusta applicazione, è possibile usare il proprio telefono o tablet Android o iOS per replicare lo stesso effetto. Abbiamo provato per voi Lapse It - Time Lapse, un'app disponibile sia gratuitamente sia a pagamento, sviluppata da Interactive Universe. Non è l'unica che si possa trovare negli store online, tuttavia è una di quelle con il punteggio più alto.

Caratteristiche - Con Lapse It i singoli fotogrammi possono essere scattati sfruttando tutti i Megapixel del sensore fotografico (solo nella versione Pro). L'interfaccia è molto gradevole e il motore grafico restituisce dei buoni risultati. Un video senza suono può risultare noioso e pertanto c'è la possibilità di aggiungere anche una traccia audio. Si possono scegliere anche la modalità Stop Motion, così come si può personalizzare il numero dei fotogrammi.

L'app è flessibile perchè consente anche di importare foto da altri dispositivi, per esempio altre app o da fotocamere, e poi le trasforma in filmati MP4, MOV e FLV. Ai video si possono aggiungere anche alcuni effetti grafici (filtri, sfocature, colori, zoom, etc). Una volta che sono pronti, si possono caricare direttamente su YouTube o Facebook.

Download - Consigliamo caldamente di provare l'app, almeno nella sua versione gratuita, in quanto i risultati possono essere veramente piacevoli. Lapse It può essere scaricata sul Google Play (versione gratuita | versione a pagamento) oppure sull'iTunes App Store (versione gratuita | versione a pagamento).

How to shoot Time Lapse videos with your mobile device


Lapse It Pro App for iOS: Time Lapse Video


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?