Guida: Come catturare uno screenshot in Windows Phone 8.1

 

Vediamo in quetsa guida come catturare uno screenshot (catturare lo schermo) in un telefono Windows Phone 8

Scritto da Simone Ziggiotto il 15/05/14 | Pubblicata in Operatori | Archivio 2014

 

Guida: Come catturare uno screenshot in Windows Phone 8.1

Vediamo in quetsa guida come catturare uno screenshot (catturare lo schermo) in un telefono Windows Phone 8.1.

Fare uno screenshot dello schermo del proprio dispositivo può essere di enorme aiuto quando si cerca di risolvere un problema, mostrare il layout della propria schermata di Live Tiles a qualcuno, o salvare un post di Facebook o un commento di una qualche conversazione all'interno di applicazioni come Whatsapp, Snapchat, Messenger. Anche in Windows Phone è possibile catturare e salvare uno screenshot, grazie al supporto aggiunto da Microsoft in Windows Phone 8.1.

Per catturare lo schermo su un dispositivo Windows Phone 8.1 bisogna premere il pulsante di accensione e il tasto per alzare il volume allo stesso tempo. Tutto qui, non occorre fare niente altro: si premono due pulsanti contemporaneamente, quello di accensione e quello per alzare il volume. E' importante che i due pulsanti vengano premuti nello stesso momento, altrimenti lo screenshot non viene catturato.

Se avete difficoltà a coordinare la pressione del tasto di accensione con quella del tasto per alzare il volume, consigliamo di tenere prima premuto il pulsante per alzare il volume e quindi immediatamente dopo premere il pulsante di accensione (se si prova il contrario si corre il rischio di spegnere il telefono!).

Abbiamo provato diverse volte questo metodo alternativo alle soluzioni che promettono applicazioni di terze parti, ed è il migliore considerato che si tratta di una funzione nativa in Windows Phone 8.1 e che non necessita di alcun software aggiuntivo per poter essere eseguita.

Una volta premuti i due pulsanti, il dispositivo cattura immediatamente lo screenshot, quindi ci avverte che la cattura dello schermo si è conclusa con successo attraverso l'emissione di un suono (se non si è in modalità silenziosa). Infine, il telefono ci permette di salvare l'immagine appena catturata in uno specifico album all'interno della Galleria. Da qui, è poi possibile condividere, modificare, eliminare, o fare quello che si può fare con una comune immagine.

Per chi ancora non ha ricevuto l'aggiornamento Windows Phone 8.1, può catturare uno screenshot premendo il pulsante Start/Home e il pulsante di accensione allo stesso tempo.

Guida Recap: Come catturo uno screenshot in Windows Phone 8.1?
1. Premere il pulsante per alzare il volume del telefono, quindi premere subito dopo il pulsante di accensione
2. Attendere il segnale che avverte la cattura con successo dello screenshot
3. salvare l'immagine appena catturata
4. Andare in Galleria per condividere lo screenshot o modificarlo.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?