Guida Apple: come risolvere il bug di iMessage quando si cambia telefono

 

Ecco tre semplici consigli su come aggirare il bug riscontrato su iMessage che impedisce agli utenti Apple di ricevere messaggi di testo quando si passa da un iPhone ad un dispositivo Android o Windows Phone mantenendo lo stesso numero di telefono

Scritto da Simone Ziggiotto il 28/05/14 | Pubblicata in Operatori | Archivio 2014

 

Guida Apple: come risolvere il bug di iMessage quando si cambia telefono

Ecco tre semplici consigli su come aggirare il bug riscontrato su iMessage che impedisce agli utenti Apple di ricevere messaggi di testo quando si passa da un iPhone ad un dispositivo Android o Windows Phone mantenendo lo stesso numero di telefono.

Apple ha recentemente confermato la presenza di un bug in iMessage che impedisce agli utenti di ricevere messaggi di testo quando si passa da un iPhone ad un dispositivo Android o Windows Phone mantenendo lo stesso numero di telefono. Il problema, a dirla tutta, esiste già da un bel pezzo, addirittura da qundo iMessage ha fatto il suo debutto sui melafonini alla fine del 2011.

Apple ha ora riconosciuto il bug, ufficialmente, e in un comunicato che ha recentemente diramato scrive che "abbiamo risolto un bug di iMessage lato server, che stava causando un problema per alcuni utenti". La società ha inoltre rivelato che ha intenzione di correggere il problema con un "bug fix aggiuntivo in un futuro aggiornamento software" che, noi speriamo, potrà arrivare già con la versione 7.1.2 di iOS.

Non c'è bisogno di aspettare che Apple rilasci una patch, perchè ora vi spieghiamo come è possibile risolvere il problema.

Metodo 1: Disattivare iMessage [consigliato]

Il modo più semplice per risolvere il problema è quello di disattivare iMessage sul vostro iPhone prima di effettuare il passaggio ad un'altra piattaforma mobile. Per disattivare iMessage, aprire l'applicazione 'Impostazioni', scorrere fino a Messaggi e premere l'interruttore di iMessage da 'on' su 'off'. In seguito, vi suggeriamo di inviare un messaggio di testo normale ad uno dei vostri amici per assicurarvi che iMessage è stato spento correttamente.

Metodo 1: Disattivare iMessage [consigliato]

Attenzione: ci sono state notizie contrastanti riguardo a quanto tempo ci vorrà per i server di Apple per riconoscere che iMessage è stato disabilitato per un determinato numero. Tuttavia, non ci dovrebbero essere problemi. Se però sapete che avete intenzione di cambiare piattaforma, spegnete i Message per tempo. C'è chi sostiene che occorra fino a 45 giorni ai server di Apple per sincronizzare le impostazioni, ma confidiamo nel fatto che ci voglia meno tempo.

Metodo 2: Cambia la tua password AppleID [meno consigliato]

Cosa fare se avete già venduto o scambiato il vostro vecchio iPhone per un altro dispositivo? Se non si riesce a seguire il primo metodo, o se non ha avuto esito positivo, Jack Wallen di TechRepublic suggerisce di provare la reimpostazione della password dell' AppleID.

Per fare questo, andare al sito web di Apple e fare clic sul link "reimpostare la password" . Ora, questa è la parte più importante: non accedere nuovamente al proprio account una volta che la password è stata reimpostata. Invece, inviare un SMS con la parola "STOP" al 48369 dal nuovo dispositivo Android o Windows Phone. A questo punto, si dovrebbe ricevere un messaggio di testo da Apple che dice di aver annullato l'iscrizione con successo dal proprio account iCloud.

Metodo 1: Disattivare iMessage [consigliato]

Wallen osserva che il cambiamento "non avverrà immediatamente". Nella sua esperienza di supporto per alcuni utenti Apple, per alcuni di questi ci sono volute fino a 12 ore. "Anche se altri hanno trovato il successo con questo metodo, Apple ha detto che seguirlo non cancellerà definitivamente il proprio numero da iMessage".

Metodo 3: Chiama AppleCare [ultima speranza]

Se avete provato uno o entrambi i metodi di cui sopra e ancora non ricevete messaggi di testo, non fatevi prendere dal panico: c'è ancora speranza. L'ultima cosa che vi suggeriamo di fare è cercare di chiamare il servizio clienti Apple al numero 800 554 533 e chiedere ad un tecnico di annullare la registrazione manualmente dei messaggi sui server di Apple per il vostro numero di telefono.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?