Ok Google: elenco completo dei Comandi Vocali in italiano

 

Finalmente anche in Italia nelle ultime due settimane è cominciata la distribuzione del controllo vocale "Ok Google" in italiano

Scritto da Maurizio Giaretta il 10/07/14 | Pubblicata in Operatori | Archivio 2014

 

Ok Google: elenco completo dei Comandi Vocali in italiano

Finalmente anche in Italia nelle ultime due settimane è cominciata la distribuzione del controllo vocale "Ok Google" in italiano. Oltre a fare ricerche, si possono avviare applicazioni, inviare messaggi, impostare sveglie e tanto altro. Scopriamo quali sono i comandi disponibili.

Su Android è possibile usare la propria voce per gestire il tablet e lo smartphone senza toccarlo. Per farlo, è sufficiente aprire l'applicazione Ricerca Google e pronunciare "Ok Google". Se il riconoscimento della parola chiave non è stato attivato, si può premere l'icona a forma di microfono. La maggior parte dei controlli funzionano con Android 4.1 Jelly Bean e versioni successive.

Aprire l'app di ricerca ogni volta tuttavia può risultare scomodo. Ecco perchè Google ha deciso di rendere disponibile la hotword Ok Google su ogni schermata del telefono, anche con l'app chiusa. Questa funzione è disponibile sulla maggioranza dei telefoni con una versione Android aggiornata. Nel caso ci fossero dei problemi, consigliamo di provare il procedimento spiegato nell'articolo "OK Google su Android in ogni schermata del telefono senza Root".


ELENCO COMANDI VOCALI SU ANDROID
(in ordine alfabetico)

Applicazioni - si può aprire un'applicazione scaricata per esempio pronunciando "Apri Viber".
Calendario - per creare un evento sul calendario, pronunciare "Crea un evento di calendario. Cinema con Anna per vedere Man of Steel, venerdì alle ore 21".
Chiamata - si può chiamare un contatto, per esempio pronunciando "Chiama Alberto". Se è stato indicato un termine di parentela con qualcuno, è possibile anche dire "Chiama mamma" oppure "Chiama il cellulare del papà".
Contatti - si possono trovare informazioni dei contatti memorizzate nel telefono come compleanni, numeri di telefono e indirizzi. Per esempio pronunciare "Trova il numero di Anna", oppure "Quand'è il compleanno di Maria?".
Controllo eventi - per controllare se ci sono eventi pianificati, domandare "Quali sono i miei impegni per domani?".
Conversioni - si possono convertire istantaneamente le unità di misura di tutti i tipi. Basta pronunciare, per esempio, "A quanti grammi corrisponde un'oncia?" oppure "A quanti dollari corrispondono 20 euro?".
Email - si può inviare un'email pronunciando per esempio "Invia un'email a Giorgio, oggetto cinema, messaggio stasera a vedere Man of Steel c'è anche Anna, punto".
Film - si può avviare la riproduzione di un film presente in Google Play pronunciando, per esempio, "Guarda Terminator 2".
Fotocamera - si può comandare alla fotocamera di scattare una foto o di registrare un video. Pronunciare "Scatta una foto" oppure "Registra un video".
Indicazioni stradali - per ottenere il percorso fino ad arrivare a un punto, pronunciare per esempio "Vai in Piazza dei Signori, Vicenza" oppure "Indicazioni per via Garibaldi 64, Roma, Italia" oppure "Indicazioni verso casa in bicicletta".
Libro - per leggere un libro presente su Google Play, pronunciare "Leggi Comma 22", oppure "Leggi Il visconte dimezzato".
Mappe: luoghi - per trovare un luogo sulla mappa, pronunciare per esempio "Dove si trova il Colosseo?" oppure "Trova la statua della Libertà" oppure "Quali sono alcune delle attrazioni di Parigi?".
Mappe: attività commerciali - si possono trovare anche le attività commerciali e tutte le informazioni a esse collegate. Per esempio pronunciare "Dov'è la pizzeria più vicina?" oppure "Mostrami il menu della pizzeria Ca Fosser" oppure "Chiama la pizzeria Ca Fosser".
Meteo - si possono trovare le informazioni meteo per qualsiasi luogo. Per esempio: "Qual è il meteo di Roma per sabato?" oppure "Avrò bisogno dell'ombrello oggi?".
Monitorare un pacco - se si ha una conferma d'ordine in Gmail, si può controllare lo stato della spedizione pronunciando "Dov'è il mio pacco?".
Musica: riproduzione - si può riprodurre un brano su Google Play Musica pronunciando "Ascolta It's a kind of magic" oppure "Riproduci i Led Zeppelin".
Musica: identificazione - si possono identificare le informazioni di una canzone in esecuzione pronunciando "Che cos'è questo brano?".
Informazioni varie - si possono avere informazioni sui fusi orari, sul significato delle parole, sull'andamento dei titoli azionari. Pronunciare per esempio "Che ore sono a New York?" oppure "Che cosa significa 'litote'?" oppure "Quanto sono quotate le azioni di Finmeccanica?" oppure "A che prezzo sono vendute le azioni di Facebook?".
Promemoria - per impostare un promemoria, pronunciare "Ricordami di chiamare Luisa alle 14".
Ricerca: persone famose - si possono fare domande su persone famose come "Quanto alto è Tom Cruise?" oppure "Quanti anni ha Brad Pitt?".
Ricerca: risultati sportivi - si può scoprire quanto ha fatto la propria squadra del cuore "Qual è il risultato dell'Inter?" oppure "L'Inter ha vinto oggi?".
Ricerca: film al cinema - si possono scoprire gli spettacoli in programmazione in generale o nello specifico. Per esempio: "Quali sono i film in programmazione di stasera?" oppure "In quale cinema viene proiettato Man of Steel?".
Ricerca: varie - si possono trovare informazioni di matematica, festività e cercare immagini. Pronunciare rispettivamente "Qual è la radice quadrata di 81?" oppure "Quand'è la festa della Liberazione?" oppure "Mostrami la foto del Colosseo".
Segreteria - si può ascoltare la segreteria pronunciando "Ascolta segreteria".
Siti web - per visitare un sito web, pronunciare l'URL o il nome della pagina. Esempio "Vai su imdb.com".
SMS - per inviare un SMS pronunciare per esempio "Manda un messaggio ad Anna per avvisarla che arrivo mezz'ora prima".
Social network - si può pubblicare un aggiornamento dello stato sui social network come Facebook, Twitter o Google+. Per esempio pronunciare "Pubblica su Twitter. La Germania vincerà il mondiale".
Sveglia - per impostare una sveglia, pronunciare "Imposta sveglia per le 16".
Traduttore - si possono tradurre frasi in tempo reale. Per esempio "Come si dice 'dov'è la stazione' in francese?".


E' possibile avere un riepilogo delle funzioni vocali direttamente sul telefono. Dalla schermata di Google Now, basta pronunciare "Ok Google" e successivamente "aiuto".

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?