Google Auto Link, il CarPlay di Google

 

Tra le novità che Google tra poco più di un paio di ore dovrebbe annunciare in occasione della conferenza per gli sviluppatori Google I/O 2014 che si tiene al Moscone Center di San Francisco è prevista Auto Link, una nuova piattaforma multimediale per auto

Scritto da Simone Ziggiotto il 25/06/14 | Pubblicata in Operatori | Archivio 2014

 

Google Auto Link, il CarPlay di Google

Tra le novità che Google tra poco più di un paio di ore dovrebbe annunciare in occasione della conferenza per gli sviluppatori Google I/O 2014 che si tiene al Moscone Center di San Francisco è prevista Auto Link, una nuova piattaforma multimediale per auto.

Google qualche anno fa ha avviato la Open Handset Alliance, che ci ha dato Android, e in occasione del Ces di Las Vegas a inizio gennaio ha annunciato la Open Automotive Alliance, che mira a portare il sistema operativo mobile Android nelle autovetture. Gli altri soci fondatori sono Audi, G, Honda e Hyundai, insieme a NVIDIA.

La piattaforma Auto Link promette trasparenza e personalizzazione, due caratteristiche che sono state pietre miliari di Android. L'obiettivo è quello di rendere più facile per i costruttori di automobili integrare le nuove tecnologie nei loro veicoli, ma anche di portare gli sviluppatori di applicazioni e servizi ad "offrire esperienze potenti per conducenti e passeggeri in modo sicuro e scalabile".

Google è quindi pronta per portare il suo Android sulle quattro ruore con una piattaforma che andrà in diretta concorrenza al sistema di car infotainment di Apple, CarPlay .

Auto Link è atteso avere tra le funzionalità principali i servizi di assistenza al parcheggio e alla guida, sistemi anticollisione e supporto per una serie di servizi di infotainment con interazione vocale. In futuro, secondo le indiscrezioni, la piattaforma aumenterà il numero di strumenti a disposizione di conducente e passeggeri, a cominciare dall'interazione avanzata con il cruscotto e i comandi dell'auto.

Scopriremo tutto su Auto Link tra circa due ore, in quanto il keynote della conferenza Google I/O 2014 prenderà il via alle 18 di questa sera.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?