Akamai: Adsl media in Italia a 5.2 Mbps ma ultimi sulle Ultra Adsl

 

Akamai rilascia i dati del primo trimestre 2014, relativi allo stato della rete in Italia e nel Mondo

Scritto da Redazione il 29/06/14 | Pubblicata in Operatori | Archivio 2014

 

Akamai: Adsl media in Italia a 5.2 Mbps ma ultimi sulle Ultra Adsl

Akamai rilascia i dati del primo trimestre 2014, relativi allo stato della rete in Italia e nel Mondo. Vediamo ora i dati per le diverse tipologie di connessione.

CONNESSIONI ADSL

La velocità media di connessione in Italia rilevata nel primo trimestre vede un leggero miglioramento, con velocità media stimata in 5.2 Mbps, ovvero +0.4% rispetto al precedente trimestre e 22% ripsetto allo scorso anno.

La media a livello mondiale si assesta a 3.9 Mbps. Meglio di noi tanti, tanti paesi anche in Europa: Polonia, Hungeria, Slovacchia, Spagna, Francia e Portogallo viaggiano mediamente tra 6.4 e 7.5 Mbps.

Tedeschi e Russi viaggiano intorno agli 8 Mbps mentre Olandesi e Svizzeri i più fortunati, con velocità media a 12.4 e 12.7 Mbps.

Akamai

La connessione più veloce in Italia è stata di 21.4 Mbps, una velocità che ci fa restare però tra gli ultimi visto che gran parte dei paesi occidentali ha registrato picchi superiori ai 30 Mbps. Record di velocità europea per Romania e Olanda, rispettivamente a 54.4 e 45.2 Mbps.

Le connessioni a banda larga superiori a 4 Mbps reali, hanno registrato un aumento del 54%, portandole al 58% sul totale delle connessioni.
Il 4.3% può contare di High Broadband, ovvero Adsl con velocità superiore a 10 Mbps. Solo l'1.6% può disporre di connessioni superiore a 15 Mbps

Ancora troppi italiani costretti a navigare a velocità ridotte, molto spesso inferiori anche ai 2 Mbps.

Classifica Mondiale

Nella classifica delle connessioni medie, troviamo al primo posto la Corea del Sud, che gode di ben 23.6 Mbps (+145%), con il 60% oltre i 15 Mbps. Secondo e terzo posto per Giappon e Hong Kong rispettivamente a 14.6 e 13.3 Mbps. La Svizzera è il primo paese europeo, a quota 12.7 Mbps.

CONNESSIONI MOBILE

Cresce e migliora invece la connettività Mobile, con una velocità media registrata di 4.6 Mbps ma con picco di 36.6 Mbps, secondi solo a Slovacchia che registra un 37 Mbps..

Nel trimestre in esame, in Italia la velocità media di connessione mobile si attesta sui 4,6 Mbps, piazzandoci a metà classifica. In testa, Ucraina e Danimarca che possono contare su una velocità media di 7.2 Mbps e picco registrato a 28.4 Mbps. 

La connettività Mobile a livello mondiale, vede l'Africa ultima con una media di 2 Mbps, mentre l'Asia guida la classifica a quota 14.7 Mbps. Terzo posto per l'Europa che vanta una media di 7.3 Mbps.

Il traffico mondiale, che ha visto già a fine 2009 il sorpasso del traffico dati su quello voce, vede nel primo Q1 2014 una netta crescita, pari al 15%, mentre il traffico voce resta pressochè identico da ormai 3 anni.

Il traffico dati ha raggiunto quota 2300 PetaByte / mese, pari a 2.621.440.000 GB.

 
Akamai: Internet in Italia nel Primo Trimestre 2014
 
Akamai ha pubblicato il Rapporto sullo Stato di Internet nel mondo relativo al primo trimestre 2014: in Italia velocità media di connessione a 5,2 Mbps, tasso di adozione della high broadband sotto il 10 per cento, adozione della banda larga aumentata del 54 per cento,  velocità media di connessione mobile 4,6 Mbps.

Basato sui dati raccolti dalla piattaforma della società, specializzata nell'erogazione di contenuti online e applicazioni business, il rapporto offre un’analisi approfondita di dati quali velocità di connessione, attacchi informatici, penetrazione di Internet e traffico sulle principali property web e attraverso i maggiori fornitori di servizi Internet.
Velocità di connessione ad Internet. In Italia, la velocità media di connessione nel primo trimestre 2014 si conferma a 5,2 Mbps, rimanendo pressochè invariata (crescita dello 0,4 per cento) rispetto al trimestre precedente ma registrando un incremento del 22 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (Q1 2013). Il picco di velocità media di connessione raggiunto in Italia è pari a 21,4 Mbps, con una flessione dello 0,7 per cento rispetto allo scorso anno e una diminuzione di 2,8 per cento rispetto al trimestre precedente. Tra i Paesi europei, l’Italia è però l’unico Paese a registrare un declino nel lungo periodo.

Connettività Ultra Broadband. Italia e Turchia gli unici due Paesi europei che hanno registrato un tasso di adozione della high broadband sotto il 10 per cento. Sebbene rispetto al primo trimestre 2013 l’Italia abbia registrato una crescita del 56 per cento, rispetto allo scorso trimestre, l’adozione di high broadband è diminuita del 6,4 per cento: a oggi il 4,3 per cento degli italiani utilizza connessioni al di sopra dei 10 Mbps.

Connettività Broadband (>4 Mbps) . Rispetto al primo trimestre 2013, in Italia l’adozione della banda larga è aumentata del 54 per cento, con una lieve crescita dello 0,9 per cento rispetto al trimestre precedente, stabilizzandosi al 58 per cento. 

Connettviità mobile. Nel trimestre in esame, in Italia la velocità media di connessione mobile si attesta sui 4,6 Mbps.

Adozione del 4K. L’Italia, si attesta al 38esimo posto a livello mondiale, con solo l’1,6 per cento delle connessioni che superano i 15 Mbps, con un incremento del 49 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Penetrazione globale di Internet. Oltre 795 milioni di indirizzi Ipv4 unici in 240 Paesi si sono connessi alla Akamai Intelligent Platform nel primo trimestre 2014. L’Italia permane in nona posizione nella top ten globale, con una crescita dell’1 per cento rispetto al trimestre precedente (Q4 2014) e una diminuzione del 2,4 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (Q1 2013) con poco oltre i 20 milioni di indirizzi connessi.
In breve, ecco i risultati dell'Italia nel primo trimestre 2014 secondo i dati raccolti da Akamai:
• velocità media di connessione a 5,2 Mbps,
• tasso di adozione della high broadband sotto il 10 per cento, 
• adozione della banda larga aumentata del 54 per cento,
• velocità media di connessione mobile 4,6 Mbps,
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?