Come Migliorare le Prestazioni dello Smartphone in attesa di Android L

 

In attesa che arrivi l'Autunno per i primi aggiornamenti al nuovo Android L, c'è un trucco che consente di migliorare le prestazioni di alcuni smartphone e tablet

Scritto da Maurizio Giaretta il 08/07/14 | Pubblicata in Operatori | Archivio 2014

 

Come Migliorare le Prestazioni dello Smartphone in attesa di Android L

In attesa che arrivi l'Autunno per i primi aggiornamenti al nuovo Android L, c'è un trucco che consente di migliorare le prestazioni di alcuni smartphone e tablet.

Una delle principali novità che è stata annunciata assieme alla prossima versione del sistema operativo è l'uso predefinito della macchina virtuale Android runtime (ART), che prenderà così il posto della vecchia - e ormai poco efficiente - Dalvik.

Su alcuni dispositivi con Android 4.4 KitKat ART è già presente, anche se è disattivata proprio in favore di Dalvik. La si può attivare già adesso e in pochi secondi dalle Opzioni per Sviluppatori. Scopriamo come fare.

Passo 1. E' necessario sbloccare il menu delle opzioni sviluppatore, che su alcuni smartphone o tablet è già sbloccato, mentre su altri è nascosto. Per farlo comparire, bisogna andare su Impostazioni => Info sul dispositivo e premere 7 volte sulla versione build. fatto ciò, tornando indietro di una schermata si noterà la comparsa del menu che ci interessa.

Passo 2. Entrare nel menu Opzioni sviluppatore. Su alcuni telefoni con Android 4.4 (per esempio Samsung Galaxy S5, Htc One M8, Lg Nexus 5 e così via) si nota la presenza della voce "selezione runtime". Da qui, tutto ciò che bisogna fare è selezionare ART al posto di Dalvik.

Semplice, no?

Un suggerimento. Sempre dalle opzioni sviluppatore è possibile rendere il proprio telefono più reattivo. Per farlo, basta scivolare fino alle voci "animazione di ridimensionamento finestra", "ridimensionamento animazione finestra" e "ridimensionamento durata Animator". Per ognuna, selezionare "animazione disattivata". Spariranno quindi le animazioni, il telefono passerà da una schermata all'altra in maniera più "brutale", ma guadagnerà in velocità.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?