Nurse mappa gli attacchi hacker nel mondo

 

Disponibile online la mappa che in tempo quasi reale che mostra gli attacchi di hacking in atto in tutto il mondo, con i dettagli sulla provenienza e il tipo di attacco

Scritto da Simone Ziggiotto il 03/07/14 | Pubblicata in Operatori | Archivio 2014

 

Nurse mappa gli attacchi hacker nel mondo

Disponibile online la mappa che in tempo quasi reale che mostra gli attacchi di hacking in atto in tutto il mondo, con i dettagli sulla provenienza e il tipo di attacco.

Norse, una società di sicurezza informatica, ha realizzato un portale con una mappa che si aggiorna in tempo reale in cui vengono mostrati gli attacchi di hacking in tutto il mondo, con i dettagli sulla provenienza e il tipo di attacco in atto.

Accedendo al sito realizzato da Norse, map.ipviking.com, si apre una pagina dove vediamo una mappa del mondo e colorate le zone dove si stanno verificando degli attacchi hacker e da dove questi provengono. Si possono scoprire anche maggiori informazioni su chi ha eseguito l'attacco, importante per cercare di capire le reali intenzioni degli hacker. Nel momento in cui abbiamo visitato la mappa, per esempio, un attacco si verificava in Italia.

Se un attacco ha origine negli Stati Uniti e l'obiettivo è negli stessi Stati Uniti, per esempio, si può risalire al nome dell’organizzazione che ha lanciato la minaccia e si può scoprire che dietro a tutto c'è magari un gruppo di hacker cinese che ha attaccato l'obiettivo dalla Cina utilizzando proxy americani oppure direttamente dagli USA. Il sito è anche in grado di farci sapere esattamente il luogo da cui l'accatto proviene , e di rivelare persino l’indirizzo IP del computer da cui è partito l'attacco.

Come è possibile sapere quando un attacco è in atto in tempo reale? I dati sulla mappa vengono mostrati grazie all'elaborazione nei server Norse del traffico in rete. In realtà la mappa che vediamo non è in tempo reale istantaneo, perchè serve comunque del tempo per la raccolta dei dati, la loro elaborazione e la loro rappresentazione sul sito, ma comunque il sito ci dà una panoramica del mondo cibernetico globale.

Se site curiosi potete accedere al sito e scoprire voi stessi come funziona la mappa.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?