TIM ha la rete 4G piu' ampia in Italia: 60,5 per cento della popolazione coperta

 

La rete 4G di TIM copre 1

Scritto da Simone Ziggiotto il 01/08/14 | Pubblicata in Operatori | Archivio 2014

 

TIM ha la rete 4G piu' ampia in Italia: 60,5 per cento della popolazione coperta

La rete 4G di TIM copre 1.138 città italiane, pari ad oltre il 60,5% di copertura outdoor della popolazione italiana.

TIM si conferma leader del 4G in Italia avendo superato i 1.000 comuni coperti dalla rete mobile LTE (Long Term Evolution) di nuova generazione. Ad oggi, sono già 1.138 le città italiane coperte dal 4G di TIM per una copertura outdoor pari a oltre il 60,5% della popolazione italiana.

Telecom punta a coprire oltre l'80% della popolazione entro il 2016. Entro quest’anno saranno coperti dalla rete 4G tutti i comuni con più di 35 mila abitanti. L'investimento per Telecom Italia è pari a oltre 3,4 miliardi di Euro nel triennio 2014-16 per mettere a disposizione infrastrutture più moderne e in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti che rispondano alla crescente domanda di banda larga mobile generata da cellulari, chiavette, smartphone e tablet.

Proprio questa settimana, Telecom Italia ha iniziato da Torino a testare su rete 4G di TIM la tecnologia LTE Advanced, che permette una velocità reale di trasmissione dati fino a 180 Mbit/s in download, circa il doppio rispetto a quella massima attualmente disponibile sulle reti mobili italiane. Presto la tecnologia LTE Advanced sarà disponibile più stazioni radio-base in Italia, a partire dai maggiori centri urbani. Il lancio commerciale dei servizi è previsto nei prossimi mesi.

Telecom sta inoltre continuando a potenziare la propria rete 3G, con velocità fino a 42.2 Mbps (HSPA+), raggiungibile oggi in circa 2.400 comuni italiani, pari al 59% della popolazione nazionale. Una rete che si è aggiudicata il primato in Italia nella velocità di download e upload secondo i risultati dell’indagine sulla qualità del servizio dati in mobilità realizzata da Agcom (qui i dati).

Per navigare su rete 4G di TIM è disponibile l’offerta Internet 4G LTE di TIM che, a fronte di un canone mensile di 30 euro, consente di navigare da smartphone, tablet o pc con dispositivo abilitato al 4G per un massimo di 10 GB al mese (qui le offerte TIM).

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?