Apple: Come Cancellare l'album degli U2 da iPhone

 

Chi ha un account iTunes volente o nolente si è trovato il nuovo album degli U2 nella libreria personale

Scritto da Maurizio Giaretta il 13/09/14 | Pubblicata in Operatori | Archivio 2014

 

Apple: Come Cancellare l'album degli U2 da iPhone

Chi ha un account iTunes volente o nolente si è trovato il nuovo album degli U2 nella libreria personale. Senza interpellare nessuno, Apple ha deciso che Songs of Innocence sarebbe stato un regalo gradito. Un regalo che non si può nemmeno rifiutare o rimuovere e che, per alcuni, occupa inutilmente spazio nel telefono.

Cominciamo con una brutta notizia: l'album degli U2 non può essere definitivamente rimosso dal proprio catalogo musicale per il semplice fatto che viene annoverato tra gli acquisti. Pertanto l'unica operazione che si possa fare è rimuoverlo almeno dalla memoria di iPhone. Però lui rimarrà sempre in agguato, sempre pronto a farsi riscaricare, quindi per evitare di trovarselo di nuovo tra i piedi è necessario modificare alcune impostazioni del telefono.

Non che noi abbiamo nulla contro gli U2 - e in ogni caso sarebbe irrilevante - , ma alcune persone potrebbero e il regalo potrebbe aver causato qualche seccatura. Un pò come Warren Ellis, che su Twitter ha cinguettato "Apple mi deve un nuovo iPhone perchè ho dovuto purificare il mio con il fuoco dopo averci trovato dentro un album degli U2". Divertente.

Dal punto di vista pratico, chi ha un telefono con 16 o addirittura 8 giga di memoria, trovarsi un centinaio di MB occupati senza aver diritto di scegliere può giustamente far arricciare il naso. "Non ho nemmeno spazio per scattare una foto sul mio telefono, dunque che cosa fa credere ad Apple che voglia un album degli U2 scaricato in automaticamente tra le mie canzoni?", fa notare sempre su Twitter Ethan Markert.


COME TOGLIERE GLI U2 DA IPHONE

Come anticipato, se si pensa che rimuovendo le canzoni dal telefono il problema sia risolto, ci si sbaglia, poichè se la sincronizzazione con il cloud è attivata, questo sarà riscaricato la prima volta buona. La prima cosa da fare dunque è disabilitare il download automatico della musica dal cloud andando nelle impostazioni di iTunes & App Store. Dalla stessa schermata, disabilitare anche la spunta su "mostra tutto" -> "musica", altrimenti si continuerà a vedere l'album anche quando sarà stato rimosso.

Ora giunge il momento di cancellare l'album dalla memoria di iPhone. Per farlo, bisogna andare sull'elenco delle canzoni e bisogna far scorrere ciascuna verso sinistra, fino a quando non compare il pulsante Cancella. Una canzone non scaricata si individua perchè ha l'icona della nuvola a fianco (significa che è archiviata nel cloud). Fatto questo, andare nelle impostazioni e rimuovere la spunta su "mostra tutta la musica". Così facendo si eviterà di vedere l'album presente nel cloud ma non scaricato.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?