Telecom Italia lancia il primo call center per non udenti

 

I call center di TIM e Telecom Italia diventano accessibili ai non udenti grazie all'utilizzo di nuove tecnologie di riconoscimento e sintesi vocale

Scritto da Simone Ziggiotto il 24/10/14 | Pubblicata in Operatori | Archivio 2014

 

Telecom Italia lancia il primo call center per non udenti

I call center di TIM e Telecom Italia diventano accessibili ai non udenti grazie all'utilizzo di nuove tecnologie di riconoscimento e sintesi vocale. 

Da oggi i call center di TIM e Telecom Italia diventano accessibili ai non udenti. Lo ha annunciato Telecom Italia tramite comunicato stampa ufficiale.

Questa nuova modalità di interazione è resa possibile dall’APP Pedius che consente di chiamare il 187 e il 119 utilizzando tecnologie di riconoscimento e sintesi vocale. L’applicazione, disponibile sia per Apple che per Android, mette in contatto direttamente il cliente con il call center, trasformando la voce dell’operatore in testo scritto.

Pedius è un sistema di comunicazione ideato dal napoletano Lorenzo Di Ciaccio, che ha ottenuto un grant del valore di 25.000 Euro nell’ambito del programma di TIM#WCAP 2013. Il progetto è stato sviluppato, sotto forma di idea imprenditoriale, presso l’acceleratore Working Capital di Roma, con la guida di un team di venture capitalist, imprenditori e innovatori in un percorso formativo della durata di 3 mesi.

Pedius è un’applicazione mobile che consente alle persone sorde di effettuare normali telefonate verso numeri di rete fissa e cellulari. Grazie alle tecnologie di sintesi e riconoscimento vocale, dopo il login l’utente potrà effettuare una chiamata inserendo un numero. Telefonare è semplice, basta scrivere o registrare il primo messaggio e avviare la chamata.
Durante la chiamata una voce leggerà ciò che scrivi e in tempo reale tutto ciò che viene detto dal tuo interlocutore sarà convertito in testo. Premendo il pulsante “voce” è possibile registrare personalmente il messaggio che verrà inviato. In caso la trascrizione del messaggio non risultasse sufficientemente curata, Pedius mostrerà automaticamente alcune alternative e se ciò non dovesse bastare, potrai chiedere all’interlocutore di ripetere, premendo il pulsante “R”.

 

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